Tendenze gioielli uomo 2022

Una panoramica sui migliori trend 2022 per i gioielli maschili

Gli accessori pensati per lo stile dell'uomo contemporaneo vanno ben oltre gli orologi e le cinture. Anche se per molti uomini i gioielli fino a qualche anno fa rimanevano per lo più un mistero, oggi le potenzialità di questi oggetti di dare un tocco personale a qualsiasi outfit sono sempre più esplorate. Una delle ragioni a cui imputare un simile cambiamento si ritrova senza dubbio nel crescente sfoggio di gioielli da parte delle icone di stile di sesso maschile più ammirate a livello internazionale. Dagli attori fino ai cantanti: sono moltissimi i vip che hanno contribuito a rendere popolari i gioielli da uomo. Negli anni recenti abbiamo assistito a un incremento ulteriore di questo trend sulle passerelle più svariate. Ecco spiegato perché gli uomini hanno sempre più sperimentato con diverse opzioni di gioielleria. All'interno di questo approfondimento vediamo quali sono le tendenze per i gioielli da uomo più in voga per il 2022, soffermandoci in particolar modo sui pezzi che davvero non possono mancare per non passare inosservati. 

Argento e maglie allungate: le catenine in voga nel 2022 

Per tutti gli uomini che si approcciano magari per la prima volta all'affascinante mondo dei gioielli o comunque non sono abituati a portarne regolarmente, una delle alternative più indicate è senza dubbio la catenina semplice. Con il loro look essenziale e un fascino senza tempo, questi gioielli sono dei grandi classici tra gli accessori da uomo: costituiti da piccoli anelli interconnessi, sono disponibili in una vasta gamma di stili diversi. In virtù della loro capacità di portare l'attenzione sul volto senza mai distoglierla eccessivamente dal look nel suo complesso, le catenine che spopolano tra le tendenze uomo 2022 sono le preferite di moltissime star di Hollywood. Basti pensare ad esempio a Ryan Gosling e Chris Hemsworth, due celebrità molto ammirate dal pubblico maschile che hanno fatto di questa tendenza un elemento imprescindibile della loro cifra stilistica. A seconda del modello specifico, le catenine possono adattarsi in maniera molto versatile alle occasioni più svariate, spaziando da una giornata informale assieme agli amici fino a un aperitivo serale elegante. Nel 2022 questi gioielli si caratterizzano per le maglie più allungate e dalle linee affusolate, preferibilmente in argento. Questo materiale regala immediatamente eleganza a qualsiasi completo, regalando carattere e personalità senza intaccare la sobrietà sia ai look del giorno che a quelli pensati per la sera. Come vedremo nel paragrafo successivo, quest'anno le catenine semplici possono essere personalizzate tramite l'aggiunta di pendenti particolari, che devono però essere scelti con attenzione al fine di non compromettere l'equilibrio del risultato finale. 

Gli anelli e i pendenti per stili e messaggi personalizzati 

Per coloro che desiderano aggiungere un tocco finale di stile al proprio abito, specialmente durante le occasioni più eleganti o formali, i ciondoli sono un vero must nel 2022. Dagli attori di punta, tra cui spicca Timothee Chalamet, fino ai cantanti, sono molti gli esempi di pendenti che impreziosiscono il look maschile. Questi oggetti si abbinano in maniera ideale sia alla maglieria a collo alto nei mesi più rigidi sia alla camicia aperta in estate. Dall'argento all'oro è possibile spaziare notevolmente per costruire l'outfit perfetto che si adatta all'occasione e alle preferenze personali. Gli anelli sono tra i gioielli più spettacolari e al tempo stesso più ardui da regalare. Per il 2022 una delle tendenze degli anelli da uomo mette temporaneamente da parte la sobrietà per lasciare invece spazio a sigilli, loghi e trame, che fanno capolino sulle geometrie solitamente essenziali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'anello da uomo non richiama per forza alla mente l'immagine resa tristemente iconica dai gangster e poi dai rapper americani. Al giorno d'oggi sono moltissimi gli stili di anelli da uomo sui quali poter puntare, soprattutto se non si ha molta confidenza con questo gioiello. Gli anelli che spopolano nel 2022 sono caratterizzati da linee sottili, eppure al tempo stesso sanno produrre un forte impatto. Gli inserti delle decorazioni sono prevalentemente in madreperla nera e le pietre possono essere di cristalli dal look ruvido, come ad esempio quello di rocca. Non tramontano gli anelli dall'aspetto tondo e levigato, che si adattano in particolar modo all'uso quotidiano e non prevaricano i vestiti, bensì li esaltano grazie alla loro semplice brillantezza.

I braccialetti come connubio tra stile e praticità 

I braccialetti sono senza dubbio il più popolare tra i gioielli da uomo, grazie alla loro comodità nonché all'aspetto discreto. Da sempre caratterizzati da molti inserti di materiali preziosi (o di pelle) sui toni del nero, nel 2022 questa tonalità scura fa da contraltare alla brillantezza radiosa dell'argento, capace di valorizzare moltissimi incarnati diversi. Perle come onice nero e malachite sono perfette per un dare vita a un look classico e al tempo stesso informale, mentre per le occasioni speciali si assiste alla predominanza dell'argento dall'aspetto artigianale, con intarsi che richiamano le trame etniche. I braccialetti di tendenza nel 2022 sono il perfetto connubio tra eleganza e praticità e, come tutte le tendenze che abbiamo preso in esame all'interno di questo approfondimento, possono essere declinati a seconda dei gusti e delle preferenze di ogni persona. Che si tratti di un bracciale, di un anello, di una catenina o di un pendente, un gioiello aiuta ogni uomo ad esprimere la propria personalità in maniera unica, superando quei limiti che in particolar modo gli abiti più formali e da lavoro impongono nella vita quotidiana. Nei gioielli da uomo che dominano le tendenze del settore nel 2022 si ritrovano molti elementi comuni, tra cui proprio la grande possibilità di personalizzazione unita a un elevato livello di comfort.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.