L'argento è stato usato per migliaia di anni come materiale ornamentale, per creare utensili e gioielli, per il commercio e come base per molti sistemi monetari. Di tutti i metalli, l'argento puro ha il colore più chiaro, la più alta riflettività ottica e la più alta conduttività termica ed elettrica. Inoltre, gli alogenuri d'argento sono fotosensibili.

Proprio per tutte queste proprietà, l'argento ha molte applicazioni industriali come prodotti elettrici ed elettronici e la fotografia. Negli ultimi anni, l'argento ha guadagnato popolarità anche come investimento finanziario. Ecco alcune curiosità sull’argento che forse non tutti conoscono.

Etimologia e caratteristiche di base dell’argento

Lo sapevi che le parole per "argento" e "denaro" sono le stesse in quattordici lingue diverse? La parola "argento", in inglese "silver", deriva dalla parola anglosassone "seolfor". Nessuna parola inglese fa rima con argento. È stato a lungo associato alla luna, insieme a diverse dee lunari in una varietà di culture. Per questo motivo, gli alchimisti si riferivano al metallo con il nome di Lunar.

Se vuoi abbracciare questa antica credenza, regalati un Pendente Charm Luna Puntinata di Nove25, interamente in argento 925. La sua finitura è in brunito lucido, adatta a ogni occasione.

L’argento, inoltre, è un elemento chimico il cui simbolo è Ag e il numero atomico è 47. Viene estratto dalle miniere. Il procedimento di raffinazione dell'argento è molto complesso e richiede diversi passaggi. Inizialmente, il minerale viene triturato e lavato con acqua calda per eliminare tutte le impurità. Successivamente, il materiale viene fuso a temperature molto elevate e poi colato in stampi per ottenere lingotti o lastre. Infine, questi pezzi vengono tagliati in piccoli frammenti che vengono sottoposti a un processo di purificazione chimica.

È l'elemento più riflettente al mondo, in grado di rifrangere il 95 percento dello spettro della luce visibile. Questa proprietà rende questo materiale ideale nella produzione di specchi di fascia alta, celle solari, telescopi, microscopi e pellicole fotografiche

L’argento è un metallo estremamente versatile, in quanto possiede caratteristiche fisiche e chimiche molto interessanti. Innanzitutto, ha un elevato punto di fusione (960°C), il che significa che può essere facilmente modellato a caldo senza rischiare di fondere. Inoltre, ha una bassa conducibilità termica e elettrica, il che lo rende ideale per la realizzazione di gioielli destinati ad essere indossati quotidianamente. Infine, è un buon conduttore di calore e di luce, e dunque è adatto alla produzione di gioielli destinati a essere indossati anche in ambienti particolarmente illuminati. Quindi è davvero utile durante le condizioni estremamente fredde che si potrebbero incontrare durante gli inverni.

Si stima che ci sia 17 volte più argento nel mondo rispetto all’oro. Circa due terzi dell'argento estratto in tutto il mondo è un sottoprodotto dell'estrazione di piombo, rame e zinco.

Applicazioni mediche e omeopatiche dell’argento

L'argento ha proprietà antibatteriche, che hanno portato ad un assortimento di applicazioni medicinali nel corso degli anni (compresa la prevenzione delle infezioni durante la prima guerra mondiale). Ancora meglio, i batteri non sviluppano un'immunità all'argento come fanno per molti antibiotici fabbricati. Uno degli usi medicinali attuali più comuni è nel trattamento delle vittime di ustioni.

È stato dimostrato che le proprietà antibatteriche dell'argento hanno un immenso valore per la salute dei neonati. Le mamme oggi preferiscono i biberon in argento sterling rispetto a quelli di plastica.

Alcune persone che praticano l'omeopatia bevono argento colloidale per una serie di problemi di salute. Tuttavia, un consumo eccessivo può portare a una tonalità bluastra sulla pelle.

L'argento nella storia e nelle leggende

In alcune culture antiche, l'argento era più prezioso dell'oro. Nella società moderna, invece, il valore dell'oro è leggermente superiore a quello dell'argento. Proprio per la sua malleabilità, resistenza e duttilità l'argento è stato utilizzato per produrre monete, gioielli ed elementi ornamentali.

L'argento è stato usato per anni nelle armi descritte dalle leggende. Ad esempio, il Lone Ranger ha cavalcato un cavallo di nome Silver e ha sparato proiettili d'argento dalla sua pistola. I proiettili d'argento sono considerati, nel folklore, un'arma per uccidere i licantropi.

Il detto "nato con un cucchiaio d'argento in bocca" si usa per indicare un bambino nato nella ricchezza. Ma le sue origini derivano dal fatto che molto spesso, nell’antichità, le donne nutrivano i propri figli con veri cucchiai d'argento per le sue proprietà antibatteriche. Le persone delle civiltà antiche conservavano anche acqua, vino e aceto in bottiglie d'argento per lo stesso motivo.

Gioielli d’argento

I gioielli d'argento sono molto apprezzati per il loro aspetto regale e raffinato. Inoltre, sono molto resistenti e non si ossidano facilmente. Questa caratteristica consente ai gioielli di essere indossati anche in ambienti umidi o esposti alla pioggia. L'argento è anche un buon sostituto dell'oro, perché ha un costo inferiore ma presenta le stesse qualità estetiche.

Unoaerre, per esempio, propone collezioni di gioielli d’argento sempre nuove e originali, adatte a tutti i gusti. I modelli della collezione sono ispirati alla tradizione italiana, ma si caratterizzano per uno stile moderno ed elegante. L'Argento 925 è alla base di molti di questi gioielli, come per esempio il bracciale in argento bianco, con dischi riflettenti e di diverse dimensioni. Altri modelli rappresentativi della collezione sono anche gli anelli in argento con pietra centrale, che si distinguono per il loro fascino senza tempo.

I gioielli in argento Pandora sono tra i più amati al mondo. Il motivo? Sono unici e personalizzabili. Puoi scegliere il modello che preferisci, aggiungendo gli charms a seconda delle tue esigenze e del tuo gusto. Gli charms possono essere in argento, oro o bronzo, e rappresentano simboli importanti per ognuno di noi. Chi non vorrebbe avere un braccialetto con chiusura a cuore?

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.