Significato dei charm pendenti

I charm pendenti sono affascinanti e sbarazzini al tempo stesso, ma forse non tutti sanno che in realtà sono carichi di simbolismi che spesso non sono semplici o immediati da decifrare. Alcune delle icone che oggi trovano spazio nei charm che dondolano con grazia da braccialetti, collane e cavigliere richiamano l'antica usanza di indossare ciondoli come modo per allontanare gli spiriti malvagi e attirare la fortuna o altri elementi positivi. Nel momento in cui si vuole scegliere un ciondolo per se stessi oppure come dono, è importante conoscere le qualità associate a questi oggetti. All'interno di questo approfondimento vedremo quali sono i significati più interessanti associati ai simboli che indossiamo come charm pendenti.

Gli animali e i significati nascosti

Dalla natura e in particolar modo dal regno animale l'essere umano ha sempre tratto ispirazione. Ciò non stupisce se si considera che nei secoli e nei millenni scorsi il rapporto con gli animali era decisamente più simbiotico e le caratteristiche associate a ogni esemplare diventavano per definizione rappresentative di alcune qualità anche dell'uomo. Ecco dunque che il simpatico gufo, uno degli uccelli più spesso raffigurati nei charm pendenti, è da sempre un sinonimo di saggezza. Si tratta di un'associazione che risale a tempi remoti, ovvero alle prime raffigurazioni della dea greca della saggezza Atena, sempre accompagnata da un gufo portatore di capacità previsionale e intelligenza. Un altro charm molto popolare è quello che raffigura la farfalla, simbolo per eccellenza di trasformazione. Regalare un piccolo gioiello che raffigura questo elegante animale significa auspicare per il destinatario un cambiamento positivo. Ecco perché si tratta di un'alternativa apprezzata per compleanni importanti come i diciottesimi. Tra i charm più amati che raffigurano gli animali spicca senza dubbio la coccinella, venerata per il caratteristico motivo a pois della sua delicata corazza. Come del resto avviene quando si incontra una coccinella in natura, il charm pendente raffigurante una coccinella che viene dato in dono rappresenta un augurio di buona fortuna e di protezione per chi lo riceve. Dall'altra parte dello spettro per quanto riguarda le dimensioni nel regno animale rispetto alla delicata coccinella troviamo l'elefante, un altro simbolo molto popolare nei charm. Come sintesi tra gufo e coccinella, l'elefante rappresenta saggezza e fortuna, due qualità alle quali si unisce però la forza tipica di un essere così imponente. Tanto affettuosi nelle raffigurazioni dei cartoni animati quanto imponenti e un po' spaventosi nella vita reale, gli orsi sono da sempre associati alla forza e al coraggio. Per la loro capacità di difendere i cuccioli sono spesso regalati alle neo mamme sotto forma di charm pendente. Infine, i pendenti che raffigurano uccelli si fregiano dell'associazione con uno dei valori più importanti, ovvero la libertà. Questi charm vengono regalati a coloro che si trovano ad attraversare un nuovo inizio, come auspicio di riuscire a trovare la giusta prospettiva.

Dalla natura alla spiritualità: i charm dai temi più profondi

In linea con la filosofia orientale che vede una fortissima connessione tra dimensione spirituale e naturale, la foglia di loto molto diffusa in particolare nelle fasce tropicali è spesso usata per raffigurare una rinascita. Inoltre, il loto spesso indica la capacità di superare periodi difficoltà a livello fisico o mentale ed è per questo che un pendente che raffigura questo bellissimo fiore è un dono molto apprezzato. Nella natura gli alberi sono un simbolo di resistenza e capacità di adattamento, nonché di forte connessione con la terra. Ecco perché i pendenti che raffigurano questi giganti con le radici sono perfetti per le persone che affrontano momenti complessi. Alle stelle che spesso cerchiamo guardando i cieli è associata invece da sempre - e per ragioni molto pratiche - una funzione di guida, nonché la capacità di indicare una direzione in particolar modo verso il raggiungimento dei propri sogni. Per questo motivo un pendente a forma di stella è perfetto come dono per chi intraprende un nuovo cammino. A un altro elemento celeste, ovvero il sole, sono associati significati certamente non nascosti. Simboli di ottimismo e creatività, i pendenti che raffigurano il sole sono un'ottima idea regalo per tutte le persone alle quali si vuole donare energia positiva. Tra i charm più legati al mondo spirituale vi è la luna crescente, da sempre associata al cambiamento che porta nuove idee. Quando si regala invece la luna piena sotto forma di pendente si intende augurare al destinatario di godere di una maggiore chiarezza di visione, che risulta benvenuta soprattutto dopo un periodo di trasformazione.

Charm: gli oggetti più comuni e le loro associazioni

Anche gli oggetti creati dall'uomo sono molto popolari come charm pendenti. Simbolo nautico per eccellenza, l'ancora è un'icona che trova spazio anche tra i pendenti ed è particolarmente indicata per coloro che si trovano ad affrontare dei momenti di avversità, perché proprio come la sua controparte nel mondo reale offre sicurezza e stabilità. Non potremmo parlare degli oggetti legati alla cultura popolare e al folklore senza menzionare un grande classico, il cornetto. Quando si riceve in dono questo pendente la persona che lo sceglie vuole augurare buona fortuna, ma anche simbolicamente offrire una protezione dai pericoli. Tra gli oggetti creati dall'uomo ai quali sono associati significati molto profondi spicca senza dubbio la chiave, che non a caso è anche un charm molto diffuso. Le chiavi simboleggiano da un lato la conoscenza e dall'altro il mistero e portano con loro un senso di iniziazione, ma sono spesso impiegate come dichiarazione di fedeltà nell'amore romantico. Per chi desidera donare a un'amica, a una sorella o una donna importante della propria vita un simbolo di forza e indipendenza, una piccola spada è il charm sul quale puntare.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.