Incidere un gioiello per renderlo unico

Uno dei modi più romantici di regalare una collana o un anello? Beh... farli incidere ovviamente! Tale tecnica risale a tempi molto antichi, se non addirittura all'età della pietra quando l'uomo forava denti di animali, lische di pesci e sassi in modo da creare dei talismani da indossare. Ma non solo: incideva utilizzando un martello, uno scalpello e un'incudine sulla quale lavorava l'oro per poi trasformarlo in veri e propri accessori per bigiotteria, capolavori da far indossare ai patrizi e ai re d'Egitto.

Per fortuna le cose sono cambiate, tanto che oggi possiamo tradurre in realtà qualunque cosa. Questo ci consente non solo di indossare un gioiello che ci attrae particolarmente, ma di dargli anche un significato ben preciso. Da D'Oriani Gioielli troverai un reparto di incisioni e personalizzazioni laser, all'interno del quale ogni giorno nascono moltissime realizzazioni 100% customized da regalare alle persone care. Poco importa come, che sia con una data, una sigla, un nome o un immagine. É come andare da un tatuatore: puoi chiedere quello che vuoi.

Tipologie di incisione

Per più di 60.000 anni, l'incisione è stata utilizzata per dare quel tocco di singolarità alla propria vita. Che tu abbia una collezione privata gusci d'uova di uccelli o un anello con sigillo, un intaglio personalizzato renderà tutto più originale.

Incisione a mano

L'incisione fatta a mano libera è da considerarsi una forma d'arte. Giacché questa tecnica viene eseguita da un maestro incisore esperto, il lavoro non sarà elaborato, duraturo e profonda come quello fatta a laser. Il bello dell'incisione realizzate con il bulino risiede nel suo fascino antico e nella sua natura.

Incisione rotativa

L'incisione rotativa adopera una fresa rotante monitorata da un computer. Il risultato? Un'incisione precisa e accurata.

Generalmente, viene utilizzata sui metalli come acciaio, argento, oro, rame e argento sterling. Il problema però, risiede nel fatto che questa pratica non può essere impiegata su materiali particolarmente sensibili al calore. Cosa succede? Durante la lavorazione, lo sfregamento riscalda la collana e/o l'anello fino a danneggiare eventuali pietre in plastica, in vetro o preziose.

Incisione laser

L'incisione laser utilizza un raggio laser altamente delineato generando calore durante tutta la fase di incisione e polverizzando il materiale con cui entra in contatto, scolpendo così nel metallo il tuo messaggio personalizzato. È veloce, precisa, leggibile ed offre un ampio ventaglio di lettere, numeri, raffigurazioni e stili. Inoltre, può essere utilizzata su materiali come legno, ferro, pietra e pelle. Diversamente dall'incisione manuale o rotante, nessun utensile entra in contatto con la superficie. Ciò significa che gli articoli di bigiotteria (in questo caso gli anelli e/o le collane) non potranno essere né danneggiati, né tanto meno distorti.

Un'incisione laser è permanente o cancellabile? La sua durata dipende dal tipo di materiale: alcuni metalli "morbidi" sono più soggetti a graffi, per tale ragione l'intaglio tenderà a sbiadire nel tempo. Al contrario delle incisioni su metalli

Incidere un gioiello: 3 idee regalo originali!

Eccoti 3 fantastiche idee regalo in oro e argento totally customized!

Fotoincisione: per avere chi ami sempre con te

Un'idea regalo unica nel suo genere, se desideri portare una foto sempre con te, che sia di un familiare, dei tuoi figli, della donna che ami o dei tuoi amici a 4 zampe. Stai pur certo che chiunque riceverà questo tuo regalo sarà davvero felice.

Scrivere/disegnare su un gioiello? Si può!

Focalizza la situazione: sei mamma di un bambino di 7 anni e tuo figlio ha appena inziato la 3ª elementare. Tu e le altre mamme, siete in alto mare quando è il momento fatidico di decidere il regalo per la maestra. A questo punto, in una classe formata da 25 bambini, trovare 25 mamme tutte d’accordo è quasi impossibile, ma se ci si aiuta alla fine si arriva sempre ad un accordo. Sfortunatamente però, le idee regalo sono sempre le solite, può andare bene il primo anno, il prossimo cerchi di superare questa "difficoltà" con qualche mezzo d'occasione, ma il terzo? E qui entriamo in gioco noi! Sarebbe davvero carino se tutti gli alunni scrivessero il proprio nome su un foglio per farli poi imprimere tutti su un pendolo dalla forma che più si preferisce (un cuore, un quadrifoglio, una stella ecc.). Siamo certi che la maestra rimarrà a bocca aperta! Stessa e identica cosa si può fare con un'immagine, un autografo, un segno o un "ti amo" con la tua calligrafia.

La colonna sonora della tua vita su un gioiello

Quando trascorri gran parte delle tue giornate in compagnia di una persona speciale, c’è sempre una colonna sonora che ti riporta alla mente i momenti passati insieme. Si dice che le amicizie, quelle vere, si contano sulle dita di una mano e per ognuna di esse avrai di sicuro una o più canzoni che, dopo aver ascoltato, ti faranno rivivere dei ricordi felici. Il motivo? Lo sapete solo tu e quella persona. Questa cosa è impagabile! Allora perché non regalare un anello o una collana in grado di far ricordare alla tua amica (e non solo) quel brano ogni volta che vuole? In che modo? Semplice: incidendo un codice ISRC sul gioiello scelto, dimodoché tramite un'app concernente, inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone, possa ascoltare quella canzone. É un'idea geniale, non trovi?

Collane e anelli targati D'Oriani Gioielli

L'universo delle collane e degli anelli è ampio e fascinoso. Per te che vuoi premiarti o rendere grazie ad una persona cara regalandole un gioiello in grado di farla sentire unica e speciale, D'Oriani Gioielli è il posto che stavi cercando! Potrai scegliere tra un ampio ventaglio di modelli delle migliori marche (Pandora, Unoaerre, Comete Gioielli, Rue des Mille e tanti altri), ricevere un'assistenza senza pari e trovare l'articolo più adatto a te!.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.