Se stai delineando il tuo outfit da sposo, hai moltissima scelta anche per quanto riguarda i gioielli. Fino a qualche anno fa si tendeva a pensare che ci fosse poco spazio per la creatività, perché il giorno del matrimonio quasi tutti gli occhi sono puntati sulla sposa. Durante una cerimonia nuziale la maggior parte dell'attenzione rimane rivolta alla sposa, ma al giorno d’oggi anche il look dello sposo è altrettanto importante. Dall’abito rigorosamente su misura fino alla scelta dei piccoli dettagli: essere elegante e in linea con la propria idea di stile risulta fondamentale per lo sposo contemporaneo.

In tal senso anche i gioielli per lo sposo non sono più dettagli da prendere in considerazione solo all’ultimo momento, bensì elementi ai quali pensare in anticipo per definire un outfit perfetto. All’interno di questo approfondimento puoi scoprire come lo sposo riesce a distinguersi dal resto degli invitati al matrimonio mediante la scelta degli accessori giusti. Dai gemelli alle spille fino ai braccialetti: ecco quali sono le opzioni a disposizione se desideri curare il tuo look da sposo.

Carattere e personalità: il fermacravatta come gioiello da sposo

Se è vero che come sposo non hai necessariamente bisogno di scegliere gioielli particolari in vista del matrimonio, poiché la sposa rimane il focus visivo della cerimonia, ciò non significa che tu debba vivere il grande giorno in maniera anonima. Al contrario, la scelta di gioielli discreti e accessori personalizzati può aiutare lo sposo a sentirsi molto più coinvolto nei preparativi, nonché a esprimere gusti e preferenze personali. Uno dei modi migliori per esprimere la propria personalità è attraverso il fermacravatta, un accessorio da posizionare tra il terzo e il quarto bottone della camicia oppure alla stessa altezza del taschino della giacca per ottenere un effetto armonioso e ordinato. In base alla dimensione e alla tipologia della cravatta specifica, questo insolito accessorio può variare in maniera anche sensibile. Dal punto di vista estetico, il fermacravatta può essere in metallo pregiato. A seconda degli altri accessori e soprattutto delle fedi nuziali, il fermacravatta può essere declinato in oro oppure in argento. Per tutti coloro che desiderano osare leggermente, esprimendo il proprio carattere attraverso la scelta di gioielli dalla personalità più audace, il fermacravatta può prevedere l’inserto di piccoli diamanti o incisioni che richiamano proprio il grande giorno, come la data o il nome della sposa.

Gioielli per lo sposo: la sobrietà dei gemelli

Simboli di un fascino senza tempo, i gemelli contribuiscono a dare un tocco di raffinatezza e di stile che elevano il look di qualsiasi sposo. Questi piccoli accessori sono sempre meno utilizzati nella vita di tutti i giorni e, proprio grazie al carattere di eccezionalità di cui oggi godono, sono ottimi per valorizzare un completo da sposo. La scelta dei gemelli perfetti non può prescindere dallo studio dei polsini della camicia, che devono essere in stile francese. Per coloro che decidono di puntare sui gemelli come gioiello per il grande giorno, l’aspetto fondamentale è quello solo che corrispondano ai dettagli metallici del resto del look e soprattutto ai colori scelti dalla sposa. Qualsiasi sia lo stile scelto per i gemelli, è consigliabile farli incidere con la data del matrimonio o qualche richiamo romantico. Non è un caso che i gemelli da indossare durante la cerimonia spesso vengano donati proprio dalla futura sposa all’uomo che ama.

Spille e boutonniere: i must che deve indossare lo sposo

Tra gli elementi che non possono mai mancare nel look dello sposo contemporaneo spicca senza alcun dubbio la boutonniere. Questo gioiello-accessorio viene identificato generalmente con l'espressione francese, che si è di fatto diffusa anche in ambito anglosassone. Con questo termine s'identifica il fiore all'occhiello, il cui compito in origine nei secoli scorsi era quello di mascherare la presenza di eventuali cattivi odori. Oggi la boutonniere dello sposo richiama sempre il bouquet della sposa. Per questo motivo è importante un momento di confronto congiunto anche con il

fiorista. Prima di creare la boutonniere, tuttavia, è importante avere la spilla più adatta. Quest'oggetto decorativo può essere utilizzato da solo oppure proprio come supporto per ospitare un richiamo floreale al passo coi tempi. La spilla dovrebbe essere nera per gli abiti più scuri e bianca invece per quelli più chiari. Per coloro che optano per una spilla da bavero utilizzata singolarmente, è possibile richiamarsi ai concetti visti per il fermacravatta, facendo inserire piccoli dettagli creativi che richiamano il grande giorno.

Orologi e braccialetti: l’eleganza dello sposo classico o moderno

Un orologio pregiato può conferire al tuo completo da sposo l’aria del gentiluomo di una volta: si tratta di un’opzione molto elegante, che rappresenta un'aggiunta straordinaria al look per il grande giorno. Una valida alternativa se desideri impreziosire il polso con un gioiello luminoso, ma temi che l'orologio risulti troppo ingombrante, è senza dubbio il braccialetto. Si tratta di un gioiello sempre più amato dal pubblico maschile, che ne apprezza in genere la praticità e la leggerezza. Braccialetti come quelli proposti da Damiani possono rivelarsi perfetti per dare un tocco unico al look dello sposo. Come per tutti i gioielli e accessori visti nei paragrafi precedenti, l’elemento da non dimenticare mai riguarda l’armonia con i colori scelti dalla sposa. Se quest’ultima predilige l’argento oppure l’oro, l’orologio o il braccialetto indossati dallo sposo dovranno replicare la scelta del metallo specifico. Gli orologi da taschino sono un’alternativa divertente per tutti quegli sposi che desiderano osare leggermente. Con personalità e un chiaro tocco vintage, gli orologi da taschino per lo sposo e anche per i testimoni si rivelano elementi creativi che aiutano a rendere il look maschile molto più indimenticabile.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.