Con i gioielli hai la possibilità di esprimere il tuo carattere e valorizzare la personalità che ti rende unica, ma soprattutto creare look sempre diversi che si adattano di volta in volta alle singole occasioni d’uso. I gioielli infatti possono essere utilizzati in maniera sapiente per integrarsi alla perfezione con un look. Avere l'accessorio perfetto per ogni capo d’abbigliamento presente nel tuo armadio è più semplice di quel che potresti pensare: seguendo i consigli utili che troverai di seguito potrai creare diversi outfit, tutti perfettamente abbinati. Come avrai modo di vedere, molto dipende dalla specifica occasione, così come dal momento del giorno e dal contesto. 

Abbinamenti ideali tra gioielli e capi casual 

Nel tempo libero l'abbigliamento spesso consiste di un mix di magliette, maglioncini, jeans e pantaloni comodi. Quando opti per queste tipologie di capi, non hai bisogno di pianificare con troppa attenzione i gioielli da abbinare. Puntando su qualcosa di semplice sarai sicura di non sbagliare. Dai piccoli pendenti con motivi divertenti fino a una collana o a un braccialetto con i charm: queste opzioni sono perfette se vuoi conferire un tocco di originalità al tuo look, ma senza esagerare. Con abiti ampi e poco scollati, che sono tipici del tempo libero, è possibile indossare collane lunghe con un unico pendente che diventano a tutti gli effetti elementi capaci di attirare lo sguardo. Oltre a prestare attenzione all'abbinamento tra stampe, colori e materiali, un aspetto da non dimenticare è quello relativo al trucco. Quando applichi l'eyeliner oppure un make-up che sottolinea con forza gli occhi, oppure indossi un rossetto dai toni accesi, la scelta di orecchini e collane dovrebbe ispirarsi a una maggiore sobrietà per non entrare in competizione con le altre tonalità. 

Capi formali e gioielli: come puoi abbinarli al meglio 

Spesso si tende a credere che i gioielli debbano essere pressoché assenti durante le ore trascorse in ufficio, o che comunque ci si debba attenere al massimo rigore nella scelta di pochi accessori. In realtà molto dipende dalla tipologia di professione che svolgi. Se ad esempio lavori in campo creativo o nel settore artistico, godrai di maggiore libertà rispetto a chi si occupa di contabilità o finanza. Nel primo caso puoi osare anche molto, prendendo in considerazione collane e orecchini in oro con inserti colorati, così come gioielli molto particolari che spiccano per le forme originali. Questi elementi vanno comunque dosati in modo sapiente, puntando su capi in tinta unita con colori anche accesi, a patto che siano ben abbinati. Nel caso in cui la tua professione richieda un dress code molto più sobrio, non devi certamente rinunciare ai gioielli, che invece possono comunicare autorevolezza e prestigio. Ecco dunque che in un'aula di tribunale o in uno studio medico potrai sfoggiare piccoli orecchini in oro, collane sottili prive di gemme appariscenti e braccialetti che sottolineano il polso senza appesantire il look. Con l'aggiunta di questi elementi è possibile rendere più femminile e aggraziato anche il più severo completo da lavoro, a prescindere dal fatto che si tratti di un camice oppure di un rigoroso tailleur. L'importante è non esagerare mai con collane troppo vistose, che risulterebbero poco appropriate non solo in relazione all'abito, bensì al contesto. Grazie alla varietà di gioielli tra cui puoi scegliere, abbinare i tuoi capi da lavoro agli accessori perfetti diventa abbastanza semplice. 

Illumina gli outfit delle tue serate in compagnia grazie ai gioielli giusti

Nel momento in cui hai un programma una serata assieme agli amici oppure un appuntamento galante, i gioielli diventano ancora più importanti rispetto ai casi considerati all’interno dei paragrafi precedenti. Ciò si deve al fatto che di sera, ovvero nelle occasioni legate alla vita privata, è possibile osare di più, poiché si gode di una maggiore libertà di sperimentare diversi abbinamenti abiti-gioielli. Ad esempio, in vista di una festa più elegante non ci sono linee guida particolari da tenere a mente. Così come non ci sono molte regole specifiche sui gioielli, la stessa cosa vale per gli abiti, per cui vale la massima libertà. La scelta dei gioielli per una festa serale dipende molto dalla scelta del trucco e ovviamente dell’outfit. Se il look prevede colori molto vivaci oppure fantasie estrose, è sempre meglio puntare sulla linearità e la semplicità nella scelta dei gioielli. Largo spazio dunque a collane con piccoli punti luce e di dimensioni sottili, oppure a orecchini semplici, preferibilmente non troppo lunghi. In questo modo i gioielli contribuiranno a illuminare il volto in modo elegante, senza però entrare in competizione con i vestiti o con gli altri accessori. Nel caso in cui l’occasione ti porti invece a optare per un tubino nero o un altro look molto sobrio in tinta unita, allora puoi senza dubbio osare con una collana o degli orecchini che spiccano. Pietre colorate, oro rosa e persino un mix&match di diversi materiali: quando la base costituita dai capi d’abbigliamento è sufficientemente sobria, puoi sbizzarrirti e provare a unire diversi gioielli di tendenza.

Collane, bracciali, orecchini e anelli possono essere indossati ovunque e soprattutto in qualsiasi momento della giornata, a patto di saper scegliere i pezzi che meglio si adattano all’outfit specifico. Qualsiasi sia lo stile d’abbigliamento che prediligi, i gioielli costituiscono un ottimo modo per esprimere la tua personalità e persino il tuo stato d’animo in un dato momento. Con un semplice cambio di gioielli e accessori è possibile dare un tono professionale oppure elegante allo stesso outfit. Grazie alle tante opzioni proposte da Damiani, è possibile abbinare i gioielli con gli abiti giusti, conferendo a qualsiasi look un valore aggiunto importante.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.