Il significato delle pietre preziose

Il significato delle pietre preziose

Vorresti regalare un gioiello ma non conosci il significato delle pietre preziose? Insieme scopriremo cosa si cela dietro le gemme più belle e brillanti, per un regalo ricco di valore simbolico.



Pietre preziose: quali sono e cosa simboleggiano

Sono tantissime le meraviglie presenti da D'Oriani Gioielli, alcuni di questi anelli, collane, pendenti e bracciali sono impreziositi da pietre. Ma quali sono le pietre preziose più amate e desiderate? Oltre al classico diamante e zaffiro, troviamo lo smeraldo, il rubino, l'acquamarina, la perla, il topazio, il turchese, l'agata, il quarzo rosa e molte altre.
Scopriamo subito il significato di ogni gemma!


Diamante

Il diamante è la pietra per eccellenza, la stessa che ogni donna spera di indossare al dito. Il più classico e romantico, il diamante simboleggia la forza spirituale, la perfezione e l'amore, ecco perché è molto comune regalare questa pietra come dono alla futura sposa.


Zaffiro

Conosciuto soprattutto come gemma simbolo di sincerità e fedeltà, lo zaffiro è una delle pietre più amate dalle donne. Anche la Principessa Lady Diana adorava questa pietra preziosa, tanto è che nelle sue apparizioni più importanti era solito sfoggiare al dito un anello con zaffiro blu, lo stesso gioiello regalatole dall'allora Principe Carlo.


Smeraldo

Il colore dello smeraldo varia dal verde pastello a un verde più scuro, fino a sfumature che tendono al blu, al grigio e al giallo. Questa pietra è simbolo di forza, armonia e amore eterno. Dato il suo forte significato simbolico, lo smeraldo viene considerato la pietra della riconciliazione. Nei tempi antichi, l'uomo era solito regalare alla futura sposa un anello con smeraldo, come simbolo appunto di fedeltà eterna.


Rubino

Nel Medioevo il rubino era simbolo di potere e forza, era infatti solito credere che la pietra donasse poteri divinatori. Al giorni d'oggi, il rubino simboleggia forza, vitalità e passione. È infatti sempre più comune che le giovani coppie si regalino un rubino in segno di amore carnale.


Acquamarina

L'acquamarina è della famiglia dei berilli, come lo smeraldo, e simboleggia serenità e amore puro. Nonostante sia tra le pietre meno preziose, negli anni è una delle gemme più belle da regalare a una neo sposa in quanto si ritiene sia di buono auspicio alla coppia appena convolata a nozze.


Topazio

Il topazio simboleggia serenità, è infatti la pietra preziosa che più di tutte ha forte significato spirituale: aiuta a capire i sogni, tiene lontano lo stress e migliora la concentrazione. Il topazio è la pietra più indicata per chi fa meditazione.


Agata

L'agata simboleggia pace e calma. Questa pietra preziosa ha inoltre numerosi poteri: rafforza la concentrazione, le capacità analitichedona sicurezza e favorisce l'introspezione. Perfetta da regalare a una giovane donna in cerca della sua dimensione.


Turchese

La pietra turchese raffigura la saggezza ed è perfetta da regalare come simbolo di pace ed equilibrio mentale. Il suo colore, l'unione tra il verde e l'azzurro, dona calma e dolcezza ed è per questo la pietra perfetta da donare a una persona che sta vivendo un momento difficile della vita.


Quarzo rosa

Il quarzo rosa è il simbolo per eccellenza della bellezza e dell'amore. Nei tempi antichi questa pietra preziosa veniva associata alla dea Venere ed era il simbolo della verità. Tutt'oggi, oltre a questo forte valore simbolico, al quarzo rosa vengono attribuiti anche poteri calmanti e disintossicanti. I gioielli con quarzo sono perfetti da regalare in momenti di forte stress.


Perle

Le perle sono tra le pietre più conosciute e apprezzate da ogni donna. Nell'antica Roma le perle erano considerate le cose più preziose e indicavano: potere, ricchezza e prestigio. Tutt'oggi le perle sono considerate tra le pietre più preziose, è infatti molto comune regalare collane, anelli o bracciali nei momenti più importanti della vita come, ad esempio, il matrimonio, la laurea o ricorrenze importanti.

Product added to wishlist
Product added to compare.