Perché la fede va messa all’anulare?

La fede nuziale ha un significato davvero profondo. Essa è il simbolo dell'amore eterno, l'anello che ci si scambia proprio all'altare mentre ci si giura fedeltà e rispetto per il resto della vita dinnanzi alle persone alle quali più si vuole bene.
Nulla in quest'oggetto è lasciato al caso, a partire dal materiale utilizzato per la sua realizzazione. L'oro viene scelto principalmente perché rappresenta uno dei metalli più preziosi, ma anche perché è il più duttile e malleabile che ci sia. Un anello in oro non scolorisce e non provoca allergia e ciò lo rende perfetto per essere indossato ogni giorno.
Anche alla forma è attribuito un significato preciso. Il suo essere circolare vuole stare a significare quanto un rapporto matrimoniale sia solido e forte di fronte a qualsiasi ostacolo.
Indica l'unione, quel filo invisibile che tiene stretti i coniugi per il resto dei loro giorni.
Anche il modo in cui viene indossata la fede, ma soprattutto dove, non è di certo casuale.
Chi non si è mai chiesto il perché essa debba essere messa proprio all'anulare della mano sinistra e non, ad esempio, al pollice o al medio?

Perché la fede va messa all'anulare della mano sinistra?

Il motivo per il quale la fede nuziale va messa all'anulare, ancora oggi, non è molto chiaro. Diverse, infatti, sono le teorie a riguardo.
Secondo la tradizione cristiana, ad esempio, la motivazione è legata al fatto che l'anulare sia stato, da sempre, il dito con il quale il sacerdote invocava il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Dal punto di vista anatomico, invece, pare che sia proprio l'anulare il primo dito a formarsi mentre si è ancora nella pancia della mamma.
Un'antica leggenda cinese associa ogni dito ad un familiare. Il pollice rappresenta i genitori, l'indice i fratelli e le sorelle, il medio sé stessi, il mignolo i figli ed infine l'anulare proprio il partner, motivo per il quale è il prescelto per accogliere la fede nuziale.
Ce n'è ancora un altro di motivo ed è forse il preferito degli animi romantici.
Se si uniscono entrambe le mani e si prova a dividere tutte le dita, infatti, gli anulari sono gli unici a restare uniti come se ci fosse una forza inspiegabile che non gli permettesse di staccarsi l'uno dall'altro.
Secondo quest'ultima visione, dunque, l'anulare è il dito che rappresenta l'unione e la forza più di qualunque altro e, perciò, destinato alla fede nuziale, l'anello che rappresenta proprio la solidità di un matrimonio felice.

La fede va messa a sinistra in tutto il mondo?

È stato appurato che la fede debba essere messa all'anulare sebbene la motivazione di ciò non sia riconducibile ad un solo e unico motivo, ma a diverse visioni ed interpretazioni.
Qualcuno mai, però, si è mai chiesto perché proprio a quello sinistro?
Secondo gli antichi egizi, era proprio attraverso il quarto dito della mano sinistra che scorreva una vena, l'unica che, percorrendo tutto il braccio, arrivava fino al cuore.
Questa cosa non poteva che essere il motivo principale per il quale fu stabilito che la fede nuziale dovesse essere indossata proprio da quel dito, l'unico rispetto agli altri con un rapporto diretto con il centro di ogni cosa, il muscolo dal quale tutto inizia e finisce: il cuore.
Non tutto il mondo, però, la fede va messa a sinistra.
In alcuni paesi come, ad esempio, la Polonia, la Grecia o l'India, infatti, la tradizione vuole che essa venga indossata dall'altra mano, quella destra appunto.

Le origini della fede nuziale.

Lo scambio delle fedi risale, molto probabilmente, agli inizi del 500. Fu solo durante il secolo successivo, però, che gli sposi cominciarono ad incidervi all'interno i loro nomi oltre che la data di quell'unione.
Ad oggi, è possibile scegliere tra diversi modelli di fedi nuziali anche se quelle tradizionali restano le preferite della maggior parte delle persone.
Semplici o più particolari, con o senza brillantini, con o senza bombatura: ce n'è davvero per tutti i gusti. C'è, ad esempio, chi predilige addirittura l'oro bianco a quello giallo.
Qualunque cosa si stia cercando, affidarsi a D'Oriani è una garanzia.
L'azienda vanta anni di esperienza nel settore, ma ciò che davvero la contraddistingue dalle altre è il suo essere fedele alla tradizione senza, però, voltare le spalle all'innovazione e realizzando, perciò, gioielli adatti a qualsiasi esigenza e gusto personale.

Product added to wishlist
Product added to compare.