Gioielli e armocromia

Nel momento in cui ti trovi a scegliere un gioiello, sono diversi gli aspetti che dovresti tenere in considerazione per trovare quello che maggiormente si presta a valorizzare le tue caratteristiche. Oltre alle preferenze personali in termini di forme e colori, infatti, la scelta dei gioielli non dovrebbe prescindere da alcuni fattori che possono influenzare notevolmente l'effetto finale di un look. In tal senso si rivela fondamentale l'armocromia, una disciplina sempre più diffusa al giorno d'oggi poiché utilizzata dei consulenti di immagine per aiutare le clienti a definire una palette di colori con tonalità che esaltano l'individualità di ogni persona.

Quali sono i principi dell'armocromia da tenere a mente?


Per definire la palette di colori perfetta in base alle tue peculiarità è possibile partire dal colore naturale dei capelli. Anche se la tua chioma è tinta, potrai fare riferimento alla tonalità delle sopracciglia, in modo tale da comprendere il colore originale. Procedendo con l’analisi di armocromia puoi concentrarti sulla sfumatura degli occhi, che a seconda del colore e della luminosità ti indirizzeranno verso una specifica stagione.

Il tono della pelle rappresenta senza dubbio uno tra i fattori più importanti da considerare prima della scelta dei migliori gioielli in base ai propri colori. Non è sufficiente pensare alla tonalità della pelle, bensì al sottotono. È importante specificare che non si tratta del colore della pelle, bensì della sfumatura sottostante. Ad esempio la pelle può avere un sottotono olivastro con leggeri accenni di verde, così come un sottotono rosa che tende a far apparire le vene di un colore viola. Puoi seguire le indicazioni per realizzare il test da sola, oppure fare riferimento a un consulente d'immagine per un risultato più preciso. Quel che otterrai è una palette di colori di riferimento che si basa sulla tua stagione di armocromia. Primavera, estate, autunno e inverno sono le categorie individuate: a seconda dei toni freddi o caldi e dell'intensità dei tuoi colori, nonché dei loro contrasti, potresti rientrare in una specifica stagione. All'interno delle quattro stagioni principali sono presenti altre tre categorie, che aiutano a definire maggiormente le peculiarità, dando anche un'indicazione concreta riguardo a eventuali altre palette alle quali ispirarsi. Nel caso in cui la stagione individuata non sia pura, o intensa, ti staranno molto bene anche i metalli e le pietre indicate per le stagioni vicine.

Dalla primavera fino all'inverno: i toni migliori per ogni stagione


Nella palette primaverile rientrano gli incarnati di colore chiaro e brillante con contrasti molto leggeri. La caratteristica tipica della primavera in armocromia è la luminosità: si tratta di un aspetto imprescindibile da considerare nella scelta di un gioiello. Per quanto riguarda i metalli, questa stagione che ha un sottotono caldo si presta a essere valorizzata dal classico oro giallo, oppure dall'oro rosa, sempre più di tendenza negli anni recenti. Preferibilmente i gioielli dovrebbero essere di colori tenui per valorizzare la delicatezza e l'armonia della palette cromatica. Per quanto concerne le pietre che maggiormente si prestano a esaltare le caratteristiche della primavera vi sono il turchese e l'acquamarina.

Passando all'estate, ovvero alle persone che hanno sfumature fredde e non molto intense a livello di sottotono della pelle, i metalli più adatti sono quelli che richiamano le stesse tonalità. Largo spazio dunque all'oro bianco oppure all'argento, nonché eventualmente a gioielli in stile anticato, le cui sfumature grigie possono armonizzarsi perfettamente con la palette. Sono perfette le pietre sui toni del rosa, come ad esempio il quarzo, oppure sull'azzurro lieve, tra cui turchesi e lapislazzuli. L'importante in questo caso è non puntare sull'acquisto di gioielli che virano verso il giallo, poiché si tratterebbe di un contrasto spiacevole con il sottotono.

La palette autunnale è senza dubbio una delle più diffuse soprattutto nei luoghi mediterranei. Nella categoria rientrano persone dai colori caldi e sfumati: ecco dunque che i metalli ideali sono il bronzo e l'oro rosa. Per quanto concerne i colori delle pietre, è possibile spaziare lungo tutti i toni del giallo, dell'arancio e del verde. Ambra, smeraldo e corallo sono le alternative perfette per valorizzare questa tipologia di incarnato.

Anche l'inverno è una palette particolarmente diffusa nelle zone mediterranee. È abbastanza facile riconoscere questa tipologia dato l'elevato contrasto tra colore della pelle e capelli. I toni freddi e particolarmente intensi dell'inverno in armocromia sono perfettamente valorizzati dall'oro bianco e dall'argento, così come dal platino. Per richiamare i contrasti netti della palette è possibile giocare con le pietre: quelle più adatte includono smeraldi, ametiste e zaffiri.


Gioielli e armocromia: il ruolo cruciale della personalizzazione


Uno degli elementi più importanti da considerare riguarda la propria preferenza. Anche se una determinata palette prevede l'esclusione di un metallo o di una pietra in particolare, ciò non significa che si tratti di regole da seguire in maniera rigida. Nella scelta di un gioiello risulta fondamentale sentirsi sempre a proprio agio, senza contare la dimensione emotiva alla quale sono legati alcuni oggetti preziosi. In tal senso è possibile puntare anche su metalli e pietre non inclusi nella palette di riferimento secondo i principi dell'armocromia, soprattutto quando i gioielli non sono vicini al viso. Ad esempio anelli e braccialetti risentono in misura minore degli effetti cromatici dati dal contrasto, come nel caso della palette invernale.

L'armocromia offre infatti un mix di linee guida a cui ispirarsi quando si vuole scegliere un gioiello capace di valorizzare le proprie caratteristiche, ma non rappresenta l'unico fattore da tenere in considerazione. Assortimenti vasti come quello di D'oriani consentono a ogni persona di individuare il gioiello più adatto, tenendo conto dei principi dell'armocromia, così come del contesto di utilizzo e di tutti gli altri elementi che confluiscono nella decisione.

Product added to wishlist
Product added to compare.