Vuoi abbinare l'orologio da uomo al tuo outfit? Esistono 5 modi diversi per farlo!

Immagina una specie di "Men in Black", un uomo in smoking invitato ad una cerimonia, di quelle esclusive.
Ha un fascino, un look e una postura che non passa di certo inosservato.
Decide di alzare fortuitamente la mano per vedere l’ora e indossa un orologio da polso munito di calcolatrice con tanto di cinturino in gomma. No! Non è affatto bello da vedere, è antiestetico!
Ecco a cosa serve un orologio da polso, signori! É un piccolo dispositivo che non soltanto serve a misurare il trascorrere del tempo, ma anche a "distruggere" o creare il tuo style.
Poiché gli uomini, differentemente dalle donne, indossano un numero di gioielli molto limitato, un orologio è in grado di esprimere a pieno la loro personalità.
La gran parte di essi preferisce acquistarne più di uno così da poterli abbinare alla propria mise e all'evento a cui prenderanno parte.
Detto questo, oggi andremo a scoprire insieme come abbinare questo accessorio in 5 modi diversi.

Come fare per abbinare questo accessorio ai tuoi vestiti?


Di seguito, andremo a vedere 5 modi diversi per abbinare un orologio da polso maschile al proprio look.

Abbina l'uso del tuo abito a quello del tuo orologio


L'ingrediente principale per abbinare correttamente l'orologio ai vestiti è quello di fare in modo che l'utilizzo del primo combaci con la formalità del secondo.
Per sapere come fare tutto ciò, è fondamentale prima di tutto conoscere la vasta gamma di orologi presenti in commercio.
I dispositivi in questione si suddividono in due categorie, ossia: gli orologi analogici e quelli digitali.
Quest'ultimi dispongono di un display LCD/quadrante a LED che permette di visualizzare l’orario in forma numerica. I cinturini, normalmente, sono in gomma/plastica. Questa categoria è perfetta per te che sei un amante dello sport.
Mentre, per un evento formale, ci soffermeremo a parlare degli orologi analogici. Questa tipologia si contraddistingue dalla prima dal momento che dispone di un quadrante con le lancette per misurare le ore, i minuti e i secondi. Sono orologi classici, perfetti per feste aziendali o formali, ma anche per l’abbigliamento casual di ogni giorno.
Naturalmente, anche per questa tipologia di orologi è possibile riscontrare delle caratteristiche ben evidenti. Possiamo spaziare da quelli formali tradizionali fino ad arrivare agli evergreen con la corona in oro e il cinturino in pelle nera.
Inoltre, abbiamo gli orologi analogici con il cinturino in pelle marrone che non sono adatti da indossare in occasione di un evento formale.
Stiamo parlando di un contesto che non corrisponde affatto allo stile informale dell’orologio da giorno, il quale malgrado il suo valore dispendioso, è perfetto per un appuntamento di lavoro, ma non di certo per un gran galà o eventi simili.
Infine, esistono i cosiddetti analogici "water resistant" che seppur siano degli orologi bellissimi, è difficile capacitarsi del fatto che un dispositivo del genere possa essere indossato durante un’occasione formale.

Abbina l'orologio agli accessori (scarpe, cintura, etc.)


Quando indossi un orologio con cinturino in pelle, il materiale e la tonalità delle scarpe possono aiutarti nella scelta del dispositivo da allacciare al polso. Potresti iniziare decidendo di abbinare la cintura alle calzature, per poi accostare l'orologio ad entrambe.
Se non possiedi un cinturino della stessa tonalità di questi accessori, non preoccuparti! Puoi sempre utilizzarne uno dal colore quantomeno simile (chiaro, medio o scuro).

Abbina lo stile del cinturino a quello del tuo abito


Una volta che hai deciso il tipo di orologio da indossare e da abbinare ai tuoi vestiti formali, puoi "restringere il campo" soffermandoti sul materiale da cui è composto il cinturino dell’orologio. Hai due opzioni tra cui scegliere: la prima è la cinghietta in cuoio, più elegante e fomale rispetto a quella in metallo; la seconda invece, prevede i cinturini metallici placcati in oro o argento. Non sono consoni per gli eventi formali, bensì per occasioni eleganti (come ad esempio feste) in quanto ultimano il resto della tua mise.
Infine, le cinghiette realizzate in pelle grezza, sono uno "strappo" alla regola del cuoio e dovrebbero essere associate ad abiti più sportivi (come i jeans), anziché ad un abito da sera.

Abbina l'orologio a complementi in metallo


Le leghe metalliche impiegate per creare la scocca intorno al quadrante e il cinturino, sono platinooroargentoacciaio ed infine il titanio.
La tonalità del ferro presente sul dispositivo deve ultimare gli accenti metallici degli altri complementi, come gli anelli (tranne la fede nuziale), i gemelli da polso, i lacci delle scarpe e la fibbia della cintura, in modo tale da avere tutti gli accessori in oro/argento.
colori non devono per forza combaciare, un orologio in oro rosa può essere indossato anche se la fibbia della tua cintura è in oro giallo dal momento che le due tonalità si assomigliano.

Alcune nuance si associano meglio al metallo


Se il tuo orologio ha un cinturino in metallo, può essere perfetto se indossi scarpe marroni/nere. Esistono alcune tonalità in metallo che si associano meglio con determinati colori di scarpe/capi, ad esempio: gli orologi in argento sono ideali se porti vestiti/ calzature nere, grigie o con gradazioni blu.
Mentre, quelli in oro sono perfetti se indossi scarpe marroni, beige e altri pigmenti di terra (giallo e rosso).

Siamo quasi arrivati ai saluti...


Siamo quasi giunti alla fine di questo articolo, ma prima di salutarti vediamo insieme quali sono i brand più ricercati.

I brand più famosi per abbinare gli orologi da uomo al tuo outfit


Gli orologi sono tra gli accessori che ognuno di noi dovrebbe avere. PandoraComete GioielliUnoaerre, Uno de 50 e Kurshuni sono solo alcuni dei brand più rinomati al mondo presenti sul sito DORIANI GIOIELLI.
Grazie al vasto assortimento di gioielli disponibili, potrai soddisfare ogni tua necessità. Vedrai che non sarà necessaria una sfilata di moda per accorgerti della loro versatilità. Mettili alla prova!

Product added to wishlist
Product added to compare.