É arrivato il momento di regalare un anello alla tua dolce metà perchè¸ un'occasione speciale, come un fidanzamento, la nascita di un figlio, un compleanno, la conquista di un titolo di studio, lo impone. Sei felice e hai trovato il modello giusto, quello che lascerà a bocca aperta il partner ma non sai quale misura scegliere, non è così? Devi sapere che a differenza di altri gioielli, come per esempio collane e orecchini, gli anelli hanno delle taglie perchè¸ le dita delle persone non sono tutte uguali.

Per prima cosa non disperarti troppo perchè¸ potrai sempre rivolgerti a D'Oriani Gioielli per richiedere il servizio di messa a misura dell'anello da te scelto ma per non rovinare il momento magico del regalo prosegui nella lettura di questo articolo. Nelle righe a seguire troverai alcune indicazioni fai da te per poter risolvere questo problema oltre a una soluzione magica da usare in caso di bisogno. 

Conoscere la taglia dell'anello: alcune soluzioni fai da te

Hai trovato l'anello perfetto per la tua dolce metà che ama follemente questo oggetto così evocativo e non vuoi rovinare la sorpresa acquistandone uno troppo grande o troppo piccolo. In questo caso per prima cosa prova a giocare d'astuzia seguendo questo consiglio. Aspetta che la persona destinata a ricevere il regalo si tolga gli anelli, prendine uno e premilo con forza su una saponetta in modo da lasciare il calco. 

Se non puoi usare la saponetta puoi utilizzare del pongo o qualsiasi altro prodotto morbido dove poter premere l'anello.

Non dimenticare una cosa di fondamentale importanza: prendi come riferimento l'anello giusto, ossia quello che porta sul dito dove poi andrà il tuo regalo. Questo elemento è un dettaglio importante perchè¸ le dita sono diverse tra loro e, di conseguenza, non hanno la stessa misura.

Quando avrai ricavato lo stampo non devi fare altro che misurare la circonferenza interna, ricorda bene: il diametro di riferimento per la misura degli anelli è quello interno. 

Puoi cercare di ottenere la misura giusta dell'anello anche usando un pezzetto di carta procedendo in questo modo: prendi un foglietto e arrotolalo in modo da ottenere un cono che dovrai inserire dentro l'anello. Traccia una linea con la matita nella parte inferiore dove l'anello si ferma, misura il diametro con un nastro e avrai ottenuto la misura che ti serve.

Chiedi consiglio alle amiche o rivolgiti al gioielliere

Se non riesci a sfruttare uno dei metodi sopra descritti puoi avvalerti dell'aiuto degli amici. Chiedi agli amici del cuore di darti una mano per carpire l'informazione che ti serve magari giocando ancora una volta d'astuzia. Questi potranno chiedere alla persona interessata di voler provare uno dei suoi anelli, perchè¸ ne vorrebbero uno uguale o addirittura fare misurare a loro la circonferenza del dito con una scusa banale.

Se anche questo metodo ti sembra fallimentare rivolgiti al suo gioielliere di fiducia, se chi riceverà il regalo Çù solito recarsi sempre nello stesso negozio Çù probabile che la persona dietro il bancone conosca la misura delle sue dita.

Un altro metodo un po' più complesso ma che potrebbe rivelarsi molto utile consiste nell'usare un filo: in un momento di relax o con una scusa banale, avvolgi un filo attorno al suo dito che poi, una volta tolto, dovrai fissare alla dimensione giusta.

Guida alle taglie!

Forse non ne sei a conoscenza ma anche per gli anelli esiste una guida alle taglie che puoi facilmente trovare on-line. Se i metodi sopra descritti ti sembrano tutti di difficile applicazione non devi fare altro che stampare la guida alla misura giusta dell'anello. Una volta che avrai sotto mano il foglio non devi fare altro che seguire le istruzioni riportare: posizionare l'anello portato dalla persona che riceverà il regalo sui cerchi della guida fino a trovare quello che combacia alla perfezione.

La guida ti sarà di grande aiuto anche se sei riuscito a mettere in pratica una delle soluzioni fai da te che hai trovato nelle righe precedenti.

Scegliere il dito giusto

Fino a questo momento ci siamo preoccupati della misurazione sottovalutando un aspetto importante: il dito che riceverà l'anello. Devi infatti sapere che dietro ogni mano e ogni dito si nasconde un significato diverso che devi conoscere per non sbagliare.

Se l'anello verrà regalato per il tuo fidanzamento devi prendere la misura dell'anulare sinistro che rappresenta l'amore e il sentimento vero. 

Quando la tua intenzione è quella di regalare un gioiello per enfatizzare la forza e la passione della persona che lo riceverà dovrai scegliere il pollice o il mignolo mentre se hai voglia di sottolineare la gioia di vivere devi per forza optare per l'indice. Nel medio vanno anelli particolari, capaci di rispecchiare il senso di equilibrio e stabilità quindi fai la tua scelta.

Non dimenticare la mano di riferimento: scegli un anello per la mano destra per una persona razionale e amante della logica, opta per la sinistra per una che basa la propria vita sulla creatività e l'intuizione.

Gli anelli regolabili per non sbagliare

Vuoi regalare un anello ma tutto quello che hai letto fino a questo momento ti sembra difficile da applicare? Non preoccuparti perchè¸ da D'Oriani Gioielli potrai comunque trovare la soluzione con la collezione di anelli regolabili di Rue Des Milles che trovi nel vasto e assortito catalogo. In questo caso non hai bisogno di conoscere alcuna misura perchè¸ grazie alla possibilitÇà di stringere e allargare l'anello senza l'intervento del gioielliere avrai sempre la misura perfetta.

"Vieni a scoprire i nostri anelli ad Alessandria, ci trovi in Corso Roma 60 oppure invia un messaggio all'indirizzo info@dorianigioielli.it per toglierti ogni dubbio!"

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.