La storia dietro i diamanti più famosi del mondo

I diamanti sono da sempre simbolo di lusso, raffinatezza ed eleganza. I diamanti sono infatti tra le pietre preziose più famose e ricercate al mondo, grazie alla loro bellezza, alla loro rarità e al simbolismo legato ad essi. Nel corso dei secoli, molti diamanti sono dunque diventati celebri per la loro storia, il loro valore e la loro unicità. In questo articolo, vedremo la storia dietro alcuni dei diamanti più famosi al mondo.

Il Diamante Hope: il Diamante Hope è uno dei diamanti più famosi del mondo, noto per il suo colore blu intenso. Il diamante, di 45,52 carati, è stato scoperto in India nel XVII secolo e ha avuto una storia travagliata. Sembra che porti sfortuna a chiunque lo possieda, tanto che è stato soprannominato "il diamante maledetto". Nel corso degli anni, il diamante è stato posseduto da diversi proprietari, tra cui il re Luigi XIV, che lo ha fatto tagliare per renderlo più simmetrico, e un mercante di gioielli inglese di nome Henry Philip Hope, che ha dato il nome al diamante.

Il Diamante Cullinan: il Diamante Cullinan, di 3.106,75 carati, è il diamante più grande mai trovato al mondo. Scoperto in Sudafrica nel 1905, il diamante fu offerto in vendita al governo britannico, che lo acquistò per la somma di 150.000 sterline. Il diamante fu quindi tagliato in nove pietre più piccole, tra cui il Cullinan I, noto anche come Stella dell'Africa, di 530,20 carati, e il Cullinan II, noto anche come la Piccola Stella dell'Africa, di 317,40 carati. Entrambe le pietre sono state incorporate nella corona del Re britannico.

Il Diamante Tiffany: il Diamante Tiffany, di 128,54 carati, è uno dei diamanti gialli più grandi e famosi del mondo. Scoperto in Sudafrica, il diamante fu acquistato da Charles Lewis Tiffany, fondatore di Tiffany & Co., nel 1878. Il diamante fu quindi tagliato in una forma a cuscino e montato in una spilla, nota come Spilla del Diamante Tiffany, che è stata indossata da diverse celebrità nel corso degli anni, tra cui Audrey Hepburn.

Il Diamante Centenary: il Diamante Centenary, di 273,85 carati, è stato scoperto in Sudafrica nel 1986 ed è stato tagliato dalla casa di gioielli De Beers. Il diamante ha una forma ovale e un colore D, che lo rende tra i diamanti più puri al mondo. Il diamante è stato acquistato dalla casa di gioielli giapponese Mitsubishi Corporation e fu presentato come regalo al governo giapponese in occasione del suo centenario nel 1999.

Il Diamante Koh-i-Noor: il Diamante Koh-i-Noor, di 106 carati, è uno dei diamanti più antichi e famosi del mondo. La sua storia risale almeno al XV secolo, quando il diamante era di proprietà dei sovrani indiani. Il diamante è passato poi nelle mani di vari conquistatori, tra cui il re britannico, che lo ha incorporato nella corona imperiale britannica. Il diamante ha una storia affascinante e controversa, poiché molti ritengono che il diamante sia stato ottenuto con la forza, attraverso la conquista di territori indiani. Il diamante è stato oggetto di dispute tra l'India e il Regno Unito per molti anni e nel 1947, quando l'India ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito, il diamante è stato ceduto al governo indiano.

Il Diamante Blue Moon: il Diamante Blue Moon, di 12,03 carati, è uno dei diamanti più rari al mondo, grazie al suo colore azzurro intenso e alla sua purezza. Il diamante è stato scoperto in Sudafrica nel 2014 ed è stato venduto all'asta per la somma di 48,5 milioni di dollari. Il diamante è stato acquistato da un acquirente anonimo e ribattezzato Blue Moon of Josephine, in onore della figlia dell'acquirente.

Il Diamante Millennium Star: il Diamante Millennium Star è uno dei diamanti più grandi e puri al mondo, con una massa di 203,04 carati. Si tratta di un diamante a forma di cuscino, scoperto in Congo nel 1990. Il diamante è stato acquistato dalla De Beers e sottoposto a un processo di lucidatura di tre anni, per esaltare la sua bellezza e il suo colore. Il diamante è stato poi presentato al pubblico nel 1999 al Millennium Dome di Londra.

Il Diamante Golden Jubilee: il diamante Golden Jubilee è uno dei diamanti più grandi e rari al mondo, con una massa di 545,67 carati. Si tratta di un diamante marrone scuro, che è stato scoperto in Sudafrica nel 1985. Il diamante è stato inizialmente acquistato dal magnate tailandese Dodi Al-Fayed, che l'ha fatto tagliare in modo da renderlo ancora più prezioso. Il taglio ha richiesto tre anni e mezzo di lavoro e ha portato alla creazione di una pietra di forma ovale, con 90 faccette e un peso finale di 545,67 carati. Il diamante è stato ufficialmente presentato al mondo nel 1997, in occasione del 50º anniversario di incoronazione del re di Thailandia Bhumibol Adulyadej. Da allora, il diamante Golden Jubilee è diventato una delle pietre più famose al mondo, esposta in diverse mostre e presentazioni. Dopo il taglio, il diamante è stato acquistato dal governo thailandese, che lo ha donato al re Bhumibol Adulyadej per il suo giubileo d'oro. Il re ha quindi deciso di esporre il diamante nel Grande Palazzo Reale di Bangkok, dove è rimasto fino al 2008. Successivamente, il diamante è stato trasferito nel Museo delle Gemme della Thailandia, dove è ancora esposto oggi.

La storia dietro questi diamanti più famosi del mondo ci fa capire quanto questi gioielli siano carichi di significato e simbolismo. Sono stati posseduti da sovrani, nobili e celebrità, hanno attraversato le epoche e le culture, portando con sé le loro leggende e le loro storie. Ogni diamante ha una personalità unica e ha un posto speciale nella storia della gioielleria. Per concludere, è importante ricordare che i diamanti, oltre ad essere un simbolo di lusso, sono anche un investimento prezioso. Il loro valore può aumentare nel tempo e diventare una fonte di reddito a lungo termine. Tuttavia, l'acquisto di un diamante richiede attenzione e cautela: è importante informarsi e consultare un esperto di fiducia prima di fare un acquisto di questo tipo.

Product added to wishlist
Product added to compare.