I gioielli della Regina

I gioielli della Regina: uno scrigno pieno di tesori

La Regina è stata, da sempre, un personaggio estremamente ammirato non solo in territorio inglese, ma in tutto il mondo tanto da riuscire a conquistare uno dei posti tra le 20 donne più popolari dell'intero pianeta.

I suoi look così colorati hanno affascinato chiunque così come anche il suo elegante portamento e la capacità di abbinare perfettamente ogni accessorio ai propri abiti.

Anche i meravigliosi gioielli che indossava non sono di certo passati inosservati tant'è che, ad oggi, il contenuto del suo 'portagioie' è diventato uno degli argomenti più chiacchierati.

Dall'anello di fidanzamento regalatole dal Principe Filippo, alle imponenti spille fino alle collane di perle, tutti si chiedono quale sia la storia di ognuno di quei gioielli.

A tal proposito, in questo testo, cercheremo di ripercorrere qualche tappa importante della vita di questa incredibile donna e di rivelare qualche piccola curiosità relativa ad alcuni degli accessori che, sicuramente, tutti noi le avremo visto almeno una volta indossare.

I gioielli personali della Regina: quanti ne aveva

Non tutti sanno che la Regina possedeva, oltre a quelli della Corona, anche un numero davvero consistente di gioielli personali.

Secondo fonti molto vicine alla donna, pare che tra collane, bracciali, anelli, spille e tiare, possedesse all'incirca 300 pezzi, tutti collezionati durante i suoi lunghi 70 anni di Regno.

Alcuni li aveva ricevuti in dono, altri erano stati acquistati da lei stessa o dal suo consorte, ma tutti venivano gelosamente custoditi perché caratterizzati da un grande valore affettivo oltre che economico.

L'anello di fidanzamento: simbolo di amore eterno

Uno dei gioielli ai quali la Regina era forse più affezionata era il suo anello di fidanzamento.

Regalatole dal principe Filippo come simbolo di amore eterno, dal 1947 lo ha indossato - abbinato alla fede nuziale realizzata in oro gallese - per ogni singolo giorno della sua vita.

La peculiarità di questo meraviglioso gioiello è rappresentato dalla pietra su di esso incastonata.

Si tratta, infatti, di un diamante preso dalla corona appartenuta alla madre del Principe la quale, a sua volta, l'aveva ricevuta in dono dalla famiglia degli zar di Russia.

Irrinunciabile e dal grande valore affettivo: la collana di perle

Un altro gioiello ad avere un grande significato affettivo per la Regina è sicuramente la collana di perle. Solita indossare quella a tre fili, per lei era così importante perché le ricordava il modello regalatole dal padre, re Giorgio VI, quando era ancora una giovane donna. Da quel momento, soprattutto durante i momenti più importanti del suo Regno, ne ha sempre indossata una, un po' come se facendolo si sentisse protetta e meno sola, pronta ad affrontare qualsiasi sfida.

Il grande significato che questo modello di collana assumeva per la Regina ha fatto sì che, in seguito alla notizia della sua morte, anche Kate e Meghan ne indossassero una simile come tributo alla donna.

Le spille della Regina

Grande amante dei vestiti super colorati ''perché se mi vestissi di beige nessuno mi riconoscerebbe'', la Regina era solita impreziosirli con importanti spille, altro gioiello di cui proprio non poteva fare a meno.

La sua preferita era, senza ombra di dubbio, quella rappresentante il cesto di fiori.

Realizzata con diamanti, rubini e zaffiri, le fu regalata dai suoi genitori in un'occasione davvero unica e importante: la nascita di Carlo.

Ne aveva però anche tantissime altre, tutte bellissime e che segnavano momenti importanti della sua vita da Regina come ad esempio quella rappresentante '' il nodo degli innamorati'' che ricevette in eredità dalla Regina Mary dopo la sua dipartita e che tutti noi abbiamo potuto ammirare in tutta la sua bellezza in quanto indossata durante il matrimonio di suo nipote William.

Il Principe Filippo, invece, le donò la ancora famosissima ''scarab brooch'' e cioè a forma di scarabeo. Realizzata in oro, rubini e diamanti, fu indossata dalla Regina in occasione del loro anniversario di platino.

Un'altra spilla indossata dalla Regina in diverse occasioni è stata quella a forma di foglia d'acero, simbolo nazionale canadese e che le fu regalata proprio quanto, per la prima volta, la donna visitò il Canada.

Cosa ne sarà dei gioielli della Regina?

Per chi invece si chiede cosa ne sarà dei gioielli della Regina dopo la sua morte, si suppone che questi verranno lasciati in dono alle donne della famiglia. Anna, sua figlia, sicuramente riceverà il suo anello di fidanzamento. Anche alle nuore e alle nipoti, però, sicuramente sarà concesso di custodire qualche suo accessorio in ricordo della Sovrana.

Per noi persone comuni, invece, un modo per poter dire ''sto indossando i gioielli della Regina'' è solo dando un'occhiata al sito D'Oriani. Tutti gli accessori realizzati da questa azienda sono di ottima fattura e qualità. Indossarli è un ottimo modo per sentirsi delle vere Regine.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.