Gioielli tendenze 2023

Cosa propone di nuovo questo 2023 nel mondo dei gioielli?
Durante le sfilate, da Milano a New York, gli stilisti hanno puntato tutti sugli anni 80’. I favolosi Eighties portano con sé il concetto di sparkling e glamour. Vietato dunque passare inosservati o indossare monili che non siano protagonisti del proprio outfit.
Quest’anno le collane e gli anelli diventano giganti. Via libera anche al mix and match di materiali diversi.
Lasciati ispirare dalle nuove tendenze e trova il tuo stile unico e personale.



Oro giallo

Parola d’ordine per l’anno che verrà è: oro giallo.
Il 2023 vuole trasmettere calore ed energia e per farlo non c’è nulla di meglio che l’oro giallo.
Le collane lunghe dalle maglie oversize daranno luce ed intensità agli outfit della nuova stagione. Consigliatissimo sovrapporle l'una all'altra per creare una cascata lucente.
Un'ottima idea è quella di unire collane di diverse forme, lunghezze e spessore per creare effetti sempre diversi e sorprendenti.
Le tendenze del 2023 manterranno ancora le linee sottili e pulite ma si inizierà a prediligere i maxi gioielli. Un esempio perfetto di questo trend è la collana con catena Forzatina del brand Unoaerre.
L’oro giallo è presente anche nel designer proposto per gli orecchini che potranno essere indossati sia nelle occasioni business sia per i momenti di mondanità, l’importante è sceglierli in versione chandelier, per brillare come stelle.
Per quanto riguarda i bracciali, saranno rigidi, spessi e vistosi.
Per riportare in auge le vibes anni 80’ gli anelli diventano giganti. Grandi e appariscenti per attirare l’attenzioni sulle mani.



Cristalli

Tornano ad adornare collo, orecchie, mani e braccia anche i cristalli.
I bijoux di cristalli per questo 2023 saranno in versione maxi e adotteranno forme geometriche. Il geo-design è un’evoluzione stilistica dell’art decò, che vuole omaggiare con le sue forme i ruggenti anni ’20.
Anche i cristalli saranno placcati d’oro giallo, ma i colori presenti saranno intensi e vivaci, per un risultato deciso, raffinato e vibrante. In particolare modo, massima attenzione sulle palette dei verdi, blu, viola e giallo.
Nel proprio portagioie nel 2023 non potranno mancare i cocktail ring, anelli di grandi dimensioni, che incastonano una pietra preziosa o un cristallo, da abbinare ad una collana che riporti lo stesso tipo di gemma.
Bronzallure, per esempio, propone i suoi anelli cocktail con pietra naturale, sui toni del verde.
Pandora inserisce nel suo Charm Pendente Quadrifoglio Verde, un cristallo color acquamarina.

Resina

Con l’affermarsi dello stile Anni ’80, torna anche un materiale che nel tempo ha saputo conquistarsi una sua nobiltà, la resina colorata. Questo materiale dona un look pop ed estroso a chi lo indossa.
In particolar modo anelli , bracciali e choker in metallo con pendagli in resina dopo aver invaso le fashion week di mezzo mondo, sono stati adottati subito dalle celebrities.
La bellezza di questo tipo di gioello è quella di poterlo indossare per tutto il giorno, e la tendenza di quest'anno consiglia di mischiarlo anche ad accessori preziosi, per creare piacevoli contrasti tra materiali diversi.

Smalti

Così come la resina anche lo smalto torna ad essere protagonista di gioie e monili nel 2023.
Lo smalto è un materiale versatile, che dona freschezza e vivacità ai gioielli, caratterista essenziale per chi vuole riprodurre il trend che si ispira allo stile kidult (crasi tra kid e adult).
Per gli amanti dello smalto, Comete Gioielli propone un bracciale in argento 925, con charm multicolor, in smalto, così come Pandora nella sua collezione Moments.
Lo smalto è un grande alleato anche della tendenza jewel del "gamification", cioè quell’ispirazione che nasce dai videogiochi e dalle serie tv. Sempre Pandora, a dimostrazione di questa preferenza, presenta il Pendente Scudo di Captain America, tratto dalla serie Marvel, Avengers.


Gioielli sostenibili

Alle sfilate americane del 2023 il messaggio lanciato è chiaro: più sostenibilità.
E anche il mondo dei gioielli abbraccia la filosofia green, proponendo l’uso di materiali grezzi, vicini alla natura, poco elaborati, ma sapientemente pensati da artigiani gioiellieri.
Spicca quindi su tutto l’uso del legno, dell'argento, delle pietre e dei metalli al naturale. È la vita che ispira il design unico di questi gioielli.
L’Italian Jewellery Unoaerre, propone un bracciale in argento naturale, da combinare come suggerito dai fashionaddict, con più braccialetti impilati, per ornare generosamente i propri polsi.


Fluidcore

Il concetto di "fluidcore" è stato introdotto per spiegare come diversità ed inclusione in questo periodo storico si stanno fondendo insieme. Il mondo del designer dei gioielli lo esprime abbattendo le sfumature di genere, in altre parole sempre più spesso vedremo fili di perle adornare il collo degli uomini, mentre le donne potranno tranquillamente indossare gemelli ai polsi della camicia, perché nessun gioiello sarà più considerato ad appannaggio dell’uno o dell’altro sesso.
I pezzi più trasversali, osservando le sfilate newyorkesi della stagione, sono stati sicuramente le perle e i cristalli.
Se vuoi seguire il suggerimento delle passerelle, il brand Kurshuni propone una collana in argento 925 placcata oro rosa con cristalli, che può essere indossata per impreziosire sia il collo di lei che di lui.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.