Gioielli da uomo: come indossarli e come abbinarli

I gioelli da uomo esistono da sempre e normalmente vengono indossati con gran disinvoltura. Al giorno d'oggi aiutano a completare l'outfit e a definire il carattere e la personalità della persona che li sta indossando. Per tale ragione, è importante seguire piccoli accorgimenti su come indossare e come abbinare i gioielli da uomo al fine di evitare risultati troppo eccessivi.
Oggi andremo a vedere insieme tutto ciò. Iniziamo!

Gioielli da uomo: come indossarli

Il primo consiglio da tenere sempre a mente è quello di non esagerare, ossia non bisogna mai indossare troppi gioielli contemporaneamente e appariscenti. È importante non abbinare gli stili troppo differenti tra loro, perchè può risultare disordinato e va a contrastare il look che si è scelto. È possibile fare degli abbinamenti ma è importante sceglierli con cura. Ma, oltre a non mescolare i diversi stili, è importante non indossare accessori in metallo di colori diversi. Per questo motivo, è bene scegliere prima se indossare tutti gioielli argentati o tutti dorati.

Gioelli da uomo: come indossarli e abbinarli

I gioielli da uomo sono i bracciali, le collane, l'orologio e gli anelli. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come indossare e come abbinare tutti questi gioielli da uomo.

Bracciali da uomo

Normalmente è buona norma indossare il bracciale sul polso libero, dove non è presente l’orologio. Il bracciale dovrà mettere in risalto le mani e i polsi, ma deve essere modesto e poco appariscente, in modo tale da non attirare troppo l’attenzione per non distoglierla quindi dall’outfit complessivo. Se l'uomo che lo indossa ha un’ossatura robusta, è meglio non scegliere un bracciale troppo grosso perché andrebbe ad ingrandire ancora di più la zona.
È utile poi avere differenti bracciali per poter abbinarli in base al look e alle diverse occasioni che si presentano: dal bracciale elegante a quello più informale. Nel primo caso (occasione elegante), l’uomo per andare sul sicuro può scegliere un bracciale raffinato, semplice e dall'eleganza senza tempo, di certo farà una bellissima figura indossando un bel completo.
Per un look più casual, come una maglietta e un paio di jeans comodi, si potrà scegliere un modello più colorato e di materiale diverso, dal bracciale con le perle colorate a quello in pelle, mentre se si preferisce un modello che si possa adattare a ogni situazione, si può scegliere un bracciale molto semplice e fine in acciaio o in argento.

Collane da uomo

Anche in questo caso, come per i bracciali, l’importante è optare per un accessorio minimalista. La classica catenina che si vede sotto la camicia è indicata per le occasioni eleganti, mentre si può osare per un modello diverso nelle occasioni in cui l'abbigliamento rimane casual. A ogni modo non bisogna mai eccedere con la lunghezza della collana.
É importante scegliere in base ai propri gusti e al tipo di stile che la persona è solita indossare. Infatti, le collane da uomo indossate danno carattere e personalità al proprio look e di certo si farà sempre una bella figura.

Orologio da uomo

Anche l'orologio deve essere abbinato ai vestiti ed è possibile scegliere tra gli orologi analogici e quelli digitali.
Quest'ultimi sono perfetti da indossare per gli amanti dello sport, mentre in occasione di un evento formale, si potrà scegliere l'orologio analogico, che è molto classico, ma si possono anche trovare modelli che hanno il cinturino in pelle nera e la corona in oro.
Quando si indossa un orologio con cinturino in pelle, il colore e il materiale delle scarpe possono essere d'aiuto nella scelta dell'orologio da mettere al polso. Si può scegliere la cintura in base alle calzature, per poi abbinare l'orologio a entrambe.
Se il cinturino non è della stessa tonalità di questi accessori, si può sceglierne uno dal colore più o meno simile (come chiaro, medio o scuro).
È importante abbinare lo stile del cinturino a quello dell'abito. Dopo aver deciso il tipo di orologio, ci si può soffermare sul tipo di materiale da cui è composto il cinturino. Si possono scegliere le cinghiette create in pelle grezza, che vanno abbinate ad abiti sportivi.
La cinghietta in cuoio, molto elegante e formale o il cinturino metallico placcato in oro/argento, invece, sono perfetti per le occasioni eleganti visto che aggiungono un tocco raffinato al resto della mise.
Se l'orologio ha un cinturino in metallo, la soluzione ideale è indossare scarpe marroni/nere. Ma esistono anche tonalità in metallo che si abbinano perfettamente con determinati colori di vestiti/calzature. Infatti, se si indossa un orologio con cinturino argentato la soluzione migliore è portare vestiti/scarpe nere, grigie o con gradazione di blu.
Mentre, se il cinturino è in oro, è opportuno indossare scarpe marroni/ beige o altri colori terra (come giallo o rosso).

Anelli da uomo

Gli anelli da uomo sono sicuramente i gioielli per i quali l’uomo si pone molte più domande a riguardo.
Prima di scegliere su quale dito indossare l'anello, è importante pensare alla comodità. Infatti, la mano che viene usata di più dovrebbe rimanere più leggera e libera. Se invece si indossa la fede nuziale sulla mano sinistra, l’altro anello andrebbe indossato sulla mano destra. Tuttavia, è importante scegliere il colore dell'orologio e dei metalli degli altri gioielli che si indossano, in modo tale da abbinare i metalli e creare uno stile curato nei minimi particolari. Anche in questo caso, esistono modelli adatti a un abbigliamento casual o alle occasioni formali (fedine o anelli fini).

Conclusione

Per un look impeccabile, un uomo dovrebbe sempre indossare questi gioielli. Tra i negozi online, D'Oriani Gioielli offre i gioielli da uomo più ricercati e apprezzati, realizzati da brand prestigiosi come Unoaerre, Bronzallure, Comete gioielli, Pandora e molti altri.
Arrivati alla conclusione di questo articolo, si può dire che ogni uomo saprà come indossare e come abbinare i gioielli.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.