COSA REGALARE PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

Se il tuo anniversario di matrimonio si avvicina o se vuoi acquistare un regalo per i tuoi amici ecco alcuni pratici consigli.

Un tema diverso per ogni anno

Oggi le liste dei regali di anniversario dettano un tema diverso di anno in anno. Oltre ai regali di anniversario tradizionali e moderni, esistono colori simbolici per l'anniversario di matrimonio, fiori, gioielli e pietre preziose associati a ogni anno, che possono guidare ulteriormente la tua selezione dei regali e aiutarti a pianificare le celebrazioni dell'anniversario.

La tradizione di fare regali di anniversario di matrimonio secondo un tema ben preciso di anno in anno risale al medioevo. Alcuni studiosi ritengono che i simboli siano stati scelti per portare fortuna agli sposi. Altri hanno ipotizzato che i materiali diversi corrispondono al rafforzamento del matrimonio e all'investimento che i coniugi hanno fatto nel loro rapporto di coppia.

Durante il medioevo dell'Europa centrale, per esempio, i mariti incoronavano le loro mogli con una corona d'argento o d'oro nel loro 25° e 50° anniversario di matrimonio. E ancora oggi, il 25° anniversario è conosciuto come "nozze d'argento", mentre i festeggiamenti per il 50° anniversario vengono spesso definite "nozze d'oro".

Ecco gli anniversari più festeggiati e i regali che vi si associano:


1° anniversario: nozze di carta

La carta simboleggia i nuovi inizi e la fragilità di una nuova relazione. Un matrimonio giovane è delicato e fragile, come la carta, e può essere facilmente distrutto dopo un solo anno insieme. Tuttavia, la carta rappresenta anche un nuovo inizio, come un foglio di carta bianco. Spetta alla coppia di novelli sposi scrivere la loro storia d'amore in modo che resista alla prova del tempo. Il regalo alternativo e moderno per l'anniversario del primo anno sono gli orologi.

Regalo tradizionale: carta
Regalo moderno: orologio
Colore: oro o giallo
Fiore: garofani o viole
Gioielli: oro
Idee regalo per lui: una lettera d'amore in una bottiglia. Biglietti per un concerto o un evento sportivo.
Idee regalo per lei: una lettera d'amore. Una collana d'oro.
Idee regalo per una coppia di amici: una stampa artistica con cornice o un set di cancelleria personalizzata. Un orologio inciso personalizzato.


5° anniversario: nozze di legno

Il legno simboleggia forza duratura, saggezza e perdono. Si dice che al 5° anno di matrimonio la coppia abbia cominciato a sviluppare radici forti e profonde, come quelle di un albero, preparandosi a una relazione duratura. Insieme, marito e moglie stanno iniziando a diventare più saggi, più comprensivi e più clementi, imparando dai loro errori passati. Il moderno regalo di anniversario dei 5 anni è l'argenteria.

Regalo tradizionale: legno
Regalo moderno: argenteria
Colore: blu, rosa o turchese
Fiore: margherite
Gioielli: zaffiro
Idee regalo per lui: un tagliere inciso e personalizzato. Scatola porta sigari in legno.
Idee regalo per lei: un tagliere rustico in legno e ardesia. Orecchini a bottone con zaffiro.
Idee regalo per una coppia di amici: un set di posate vintage. Un tagliere di legno.


10° anniversario: nozze di stagno

Lo stagno e l'alluminio simboleggiano la longevità, la conservazione e la capacità del matrimonio di durare nel tempo. Una coppia che è rimasta insieme per 10 anni ha costruito una relazione forte che può resistere alla prova del tempo. Il moderno regalo per l'anniversario dei 10 anni è costituito da gioielli con diamanti, ma può includere anche altri regali a tema diamante.

Regalo tradizionale: latta o alluminio
Regalo moderno: gioielli con diamanti
Colore: argento o blu
Fiore: narcisi
Gioielli: diamante
Idee regalo per lui: targa personalizzata in alluminio. Antichi oggetti da collezione in latta.
Idee regalo per lei: vaso di fiori in alluminio inciso e personalizzato. Bracciale di diamanti. Un ciondolo con diamante Comete gioielli.
Idee regalo per una coppia di amici: una scatola piena di prelibatezze gourmet. Ciotola da portata in alluminio.


25° anniversario di matrimonio: nozze d’argento

L'argento simboleggia splendore e brillantezza e il valore di un matrimonio duraturo. Essendo uno dei metalli più preziosi al mondo, l'argento è sempre stato molto prezioso, quindi è giusto che rappresenti un traguardo così importante per l'anniversario di matrimonio. In alcune parti del mondo l'argento è considerato sacro.

Regalo tradizionale: argento
Regalo moderno: argento
Colore: argento
Fiore: Iris
Gioielli: argento

Idee regalo per lui: fermacravatta in argento. Orologio da taschino vintage in argento con incisione personalizzata.
Idee regalo per lei: collana con barra d'argento incisa o ciondolo con medaglione in argento vintage. Un bracciale Pandora. Un anello con tre pietre di diamanti.
Idee regalo per una coppia di amici: cornice in argento con incisione. Annuncio dell'anniversario sul giornale locale.


50° anniversario: nozze d’oro

L'oro simboleggia saggezza, forza, prosperità e amore. I regali delle nozze d'oro rappresentano anche armonia, impegno e ottimismo. Se da una parte i gioielli d'oro sono un regalo tipico, sono considerati regali appropriati anche gli oggetti con una semplice patina dorata.

Regalo tradizionale: oro
Regalo moderno: oro
Colore: oro
Fiore: rose gialle e violette
Gioielli: oro o topazio dorato
Idee regalo per lui: orologio d'oro inciso. Un anello con sigillo in oro.
Idee regalo per lei: una rosa conservata in oro. Un anello in oro e diamanti. Un bracciale UNOde50.
Idee regalo per una coppia di amici: un bouquet di 50 rose gialle.

Sebbene i regali tradizionali di anniversario siano ampiamente conosciuti, non sei obbligato a seguirli. Ci sono molti modi diversi per festeggiare assieme al tuo coniuge o per offrire un regalo significativo ai tuoi genitori, ai tuoi nonni o a una coppia di amici.

Se ti piace però l'idea di seguire la tradizione, esistono tanti modi creativi per incorporare i doni simbolici di queste antiche liste all'interno dei tuoi regali.

Ricorda che le liste dei regali offrono semplicemente dei suggerimenti: non sono scolpite nella pietra e il miglior regalo di anniversario è quello che viene dal cuore.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.