COME PULIRE I BRACCIALI

Bracciali anneriti? Non disperare! Ecco le soluzioni giuste per te

Innanzitutto, prima di avvalerti delle soluzioni più efficaci per far risplendere i tuoi bracciali, ricordarti di rimuovere la polvere utilizzando un piccolo pennello. Se il metallo in questione è waterproof, puoi anche bagnare la setole per pulirlo ancora meglio. Detto questo, andiamo a scoprire i migliori sistemi fai da te per pulire i tuoi bracciali.

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un rimedio eccezionale per detergere i bracciali anneriti o arrugginiti. Come fare? É molto semplice: versa dell'acqua in un pentolino da latte e aggiungi 1/2 cucchiaio di bicarbonato. Dopodiché, fai scaldare l'acqua, ma senza portarla a ebollizione. Immergi i bracciali per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, asciugali con un panno morbido in microfibra per rimuovere il nero e ogni residuo di sporco. Se invece hanno pezzi in plastica o legno, non intingerli in acqua, bensì puliscili con un panno bagnato e un detergente neutro.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un'ottima soluzione per detergere anche i bracciali ingialliti e formati sia da componenti in metallo che in vetro. Riempi un catino con dell'acqua tiepida e fai dissolvere dei pezzetti di sapone. Una volta fatto questo, bagna un panno in microfibra e passalo sul bracciale. In alternativa, puoi anche immergerlo direttamente in acqua per poi risciacquarlo sotto l'acqua del rubinetto. Fai solo molta attenzione a legno/metallo non verniciato.

Aceto bianco e limone

L'aceto bianco può essere un potente alleato per la pulizia dei bracciali. Rimuove lo sporco e dona loro brillantezza, poco importa se sono in oro o in argento. Utilizza l'aceto e applicalo su un panno bagnato con acqua tiepida oppure, intingi direttamente l'oggetto.
Per bracciali in rame o in ottone puoi realizzare una diluizione di acqua e limone, ricordandoti sempre di verificarne preventivamente la resistenza. Aceto e limone sono due liquidi da non utilizzare mai se hai dei bracciali tennis.

Etanolo

L'alcol denaturato (o etanolo) è un sistema rapido e avanzato per detergere i bracciali. Come fare? Facile! Non dovrai fare altro che prendere un recipiente, versare dell'etanolo al suo interno e mettere i bracciali in ammollo per 10 minuti. Una volta trascorso questo breve arco di tempo, asciugali: vedrai che risultato!

Pomodoro

Per far brillare nuovamente i tuoi bracciali, malgrado ci siano delle gemme preziose inserite, senza danneggiarne il materiale, puoi sfregare il pomodoro su di essi oppure intingerli nel sugo (purchè sia crudo) per poi sciacquarli sotto l'acqua corrente e asciugarli molto accuratamente.

Smalto per unghie

Per impedire l'annerimento e la perdita di lucentezza, applica sui tuoi bracciali dello smalto per unghie trasparente lucido che, una volta asciugato, creerà uno strato protettivo frenandone il processo di deterioramento.
Dopo averli lavati, sciacquali sotto l'acqua fredda e asciugali.
Ricorda: prima di detergerli, non dimenticare di controllare la robustezza del metallo effettuando un "test" su una piccola zona nascosta.

Foglio di alluminio

Ti basterà posizionare un foglio di alluminio all'interno di una ciotola e riempirla con dell'acqua calda. Mescola il tutto con un cucchiaio di detersivo per bucato in polvere senza candeggina. Dopodiché, immergi i bracciali nella composizione e lasciali in ammollo per circa 1 minuto. Sciacquali e mettili ad asciugare al sole.

Birra

Se hai dei bracciali d’oro, intingi un panno in microfibra con poche gocce birra (non scura) e strofinalo delicatamente sui gioielli. Utilizza un secondo strofinaccio pulito o un asciugamano per asciugare.

Ketchup

Lascia che il ketchup torni a far brillare i tuoi bracciali. Se questi ultimi hanno una superficie liscia, allora immergili in un recipiente di ketchup per qualche minuto.
Se invece si tratta di gioielli particolarmente lavorati/dettagliati, utilizza un vecchio spazzolino da denti per far agire il ketchup nelle piccole aperture.
Onde evitare d rovinare il materiale, non lasciare la salsa più a lungo del necessario. Una volta fatto questo, rimuovila sotto l'acqua corrente.

Ammoniaca

Rivitalizza i tuoi bracciali intingendoli per 10 minuti nell'ammoniaca trasparente: aggiungi mezza tazza del composto ad una di acqua tiepida. Pulisci delicatamente il gioiello con un panno in microfibra e lascia che si asciughi.

Dentifricio

Anche il dentifricio è un rimedio portentoso per la pulizia dei bracciali. Cospargine una minuscola quantità sui gioielli, dopodiché sfrega con un panno in microfibra, oppure con uno spazzolino dalle setole non troppo dure, onde evitare di rigarli. Conclusa l'operazione, lavali sotto l'acqua corrente e asciugali con un panno morbido.

Siamo in dirittura d'arrivo...

Siamo quasi arrivati ai saluti finali, ma prima di lasciarti vogliamo presentarti i nostri fiori all'occhiello, portatori delle griffes più illustri al mondo.

Jewelry brand: i nostri prodotti per un'idea regalo di lusso

Vuoi conoscere i nostri prodotti griffati dai marchi più famosi al mondo? Sono molteplici le case di alta gioielleria riconosciute a livello multietnico per il pregio delle loro realizzazioni. Di certo, i loro brand non sono affatto ignoti a chi sogna di possedere, un giorno non molto lontano, dei gioielli di lusso e dal design di tendenza da poter ostentare durante gli eventi più esclusivi!
Sul nostro sito web troverai: anelli, bracciali, collane e orecchini firmati da grandi marchi, come Bronzallure, Comete Gioielli, Happy Family, My Egos e tanti altri!

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.