Bracciale portafortuna, quale scegliere?

La tradizione del bracciale portafortuna

I braccialetti portafortuna per ragazze una volta erano una tradizione e la stessa regina Elisabetta li ha resi popolari in Europa quando ha presentato la sua collezione di ciondoli. Le ragazze e le donne una volta adoravano aggiungere ciondoli ai loro braccialetti. I braccialetti con ciondoli personalizzati erano infatti abbastanza comuni.

I braccialetti portafortuna venivano utilizzati anche durante le guerre mondiali. Gli uomini che tornavano dalla guerra riportavano proiettili e ninnoli di guerra legati a braccialetti e li donavano a mogli e figli. Anche gli uomini in partenza per la guerra ricevevano braccialetti con ciondoli personalizzati; le loro famiglie credevano potessero proteggerli.

La stessa parola inglese che designa i ciondoli portafortuna, "charm", è una parola antica associata alla magia. Braccialetti con ciondoli e rune venivano spesso usati insieme.

Di conseguenza, i braccialetti con ciondoli sono diventati immensamente popolari negli anni '50 e '60 come regalo per il 16° o 18° compleanno o come regalo di matrimonio o di fidanzamento. Le ragazze e le donne potevano cambiare quotidianamente le sfaccettature dei loro braccialetti per esprimere il proprio stato d'animo o i propri pensieri giorno dopo giorno. Questo è proprio uno degli aspetti che li ha resi così popolari fino ai giorni nostri.

 

Quale bracciale portafortuna regalare

Se vuoi fare un regalo a tuo figlio o a tua figlia, potresti iniziare creando un braccialetto con ciondoli e simboli che hanno significato molto nella tua vita. Passare questo bracciale ai tuoi figli è un dono che sicuramente verrà apprezzato. Per delle ragazze, per esempio, possono essere realizzati dei braccialetti utilizzando motivi angelici, floreali o fiabeschi.

I braccialetti portafortuna potrebbero anche incorporare alcuni elementi naturali come pietre preziose. Potresti aggiungere alcuni elementi come per esempio una piccola immagine di un caro, o il simbolo zodiacale della persona a cui vuoi regalarlo.

Puoi dare sfogo alla tua immaginazione e fare aggiungere qualsiasi cosa di personalizzato sul braccialetto. I metalli per realizzare un braccialetto con ciondoli variano in base ai gusti: in particolare, l'oro e l'argento sterling sono i più indicati. L’argento sterling non si annerisce con il tempo ed è un elemento abbastanza solido e affidabile.

I bracciali Pandora sono il regalo ideale per un ragazzo o una ragazza. Sono disponibili in diverse tipologie: morbidi o rigidi, in argento sterling o placcati in oro. Ogni charm abbinato rappresenta una tappa fondamentale della propria vita.

Dalle farfalle ai medaglioni, alle ali d'angelo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma cosa rappresentano effettivamente questi ciondoli?

Ecco quelli più ricercati:

Cuore

Probabilmente il più iconico di tutti i simboli. I ciondoli a forma di cuore sono usati per denotare romanticismo, amore e passione. Oltre all'amore, i cuori sono anche associati alla verità, alla guida, al potere e alla vita.

 

Piuma

I ciondoli di piume hanno una varietà di significati diversi. Per alcuni rappresentano protezione, leggerezza, libertà o verità. Sono anche legati agli angeli e usati per rappresentare la fede e la preghiera in alcune religioni.

 

Farfalla

Le farfalle sono state a lungo associate al cambiamento. Dopotutto, queste piccole creature subiscono una delle più grandi trasformazioni. Questo tipo di ciondolo è adatto alle persone che stanno iniziando qualcosa di nuovo: sia che si tratti di un cambiamento di carriera o del trasferimento in una nuova città. Le farfalle rappresentano anche gioia e colore.

 

Medaglione

Tipicamente tramandati nelle famiglie di generazione in generazione, i medaglioni rappresentano ricordi preziosi. In passato contenevano spesso piccole foto o ciocche di capelli. Anche se attraverso i design moderni tendono ad essere miniaturizzati, hanno mantenuto il loro potere simbolico.

 

Angeli o ali d'angelo

Per molte persone, gli angeli o le ali d'angelo hanno un forte significato spirituale. Sono anche spesso usati per indicare amore e protezione.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.