Abbinare gioielli oro e argento insieme

Per molti versi, le regole della moda tendono sempre a rivoluzionarsi, soprattutto tra i giovani. Ci troviamo infatti in un periodo storico in cui il casual è imperante. Ma anche in quest'era in cui (quasi) tutto va bene con tutto, c'è ancora una grande domanda che viene spesso posta: è accettabile abbinare gioielli oro e argento insieme? I gioielli sono ovviamente senza tempo, ma tante persone temono di infrangere le regole. Oro e argento vanno assolutamente bene insieme, se abbinati con gusto.

Gioielli in oro

Fin dai tempi più remoti, l'oro veniva indossato per la sua bellezza naturale e per il suo splendore. I gioielli in oro giallo sono un classico in cui la miscelazione con oro bianco, nero e rosa è attualmente di tendenza.

Gioielli in argento

Caratterizzati da una brillante lucentezza bianca, i gioielli in argento hanno trovato il loro posto in prima fila tra gioielli di nuova tendenza. L'argento viene utilizzato nella produzione di collane, catene, anelli, orecchini, bracciali e così via.

Insieme alla crescente domanda di gioielli in argento nel mercato della moda, i designer stanno proponendo pezzi unici e moderni per attirare l'attenzione degli appassionati.

Oro contro argento

È spesso difficile scegliere l'oro o l'argento. Le regole di stile si basano sul sottotono della pelle: i sottotoni caldi traggono beneficio dai metalli dorati, quelli freddi riescono a brillare con i metalli argentati.

Le regole di stile però sono solo una serie di linee guida della moda: la scelta definitiva di optare per i gioielli giusti è nelle mani di chi li indossa!

Come abbinare gioielli oro e argento insieme?

La strategia principale per indossare gioielli d'oro e d'argento insieme dipende completamente dai diversi tipi di gioielli che sceglierai per l’outfit indossato.

Quando il tuo outfit è casual, cerca di scegliere dei gioielli semplici, mentre nel caso in cui dovrai indossarli per un’occasione speciale, cerca di optare per qualcosa di più elegante e audace.

Ecco alcuni modi consigli che ti aiuteranno a miscelare oro e argento:

1. Stratificazione e tema comune

Stratificare diversi metalli è il modo più semplice e pertinente per non sbagliare. Prova a indossare collane, bracciali e catene a strati, a seconda del tuo abbigliamento. Perfetta, in questo caso, è la collana tre colori multifilo di Unoaerre.

Combinare oro e argento può essere difficile poiché può sembrare esagerato. Senza una perfetta simmetria, le conseguenze possono essere caotiche ed estreme. Seleziona i pezzi che condividono un tema, una dimensione o un design comuni per garantire che l'aspetto finale sia armonioso. Metti a strati le collane, iniziando dalla più lunga e procedendo fino alla più corta.

Una combinazione di collane in argento sterling con accenti in oro rosa o oro giallo e componenti grigio argento può apparire davvero meravigliosa. Lascia che si sovrappongano per creare contrasto. Quando si sovrappongono i braccialetti, utilizza alcuni braccialetti d'oro e più anelli d'argento. Questo crea una tono davvero distinto che è l'ideale per un'estetica bohémien chic.

2. Stesso stile

Scegli stili di gioielli simili e che si adattano allo stile del tuo outfit. Se il tuo abbigliamento è raffinato, anche la scelta dei gioielli dovrebbe esserlo, opta per una collezione un po' più luminosa da portare addosso, come gli orecchini cuore dorato Pandora della collezione Pandora moments, in argento sterling 925 e oro 14K.

3. Occhio ai particolari

Sii precisa riguardo alle diverse parti del corpo su cui scegli di indossare i gioielli. Non ci sono specifiche per indossare tutti i gioielli, ma a seconda dello stile di abbigliamento e della zona del corpo che deciderai di illuminare, seleziona e indossa i tuoi gioielli preferiti.

4. Mescola il più possibile

Cerca di evitare le serie ripetitive di oro e argento in successione. Scegli di mescolare il più possibile: potresti per esempio unire due gioielli in oro a uno in argento e viceversa.

5. Usa la simmetria

Usare bene la simmetria non significa che dovresti indossare la stessa quantità di gioielli ogni volta o che dovresti iniziare a monitorare in maniera scrupolosa la quantità di ciascun colore che combini. Piuttosto, è bene garantire un rapporto uniforme tra metalli e materiali mentre li si mescola. Se indossi una collana d'argento sopra una camicia con bottoni dorati, prendi in considerazione l’idea di aggiungere un tocco d'oro alle tue scarpe e una fibbia d'argento alla tua borsa.

6. Aggiungi un terzo colore

La combinazione di gioielli non deve essere limitata a due colori. Esistono diversi modi per aggiungere ulteriore colore ai due toni del metallo. Potresti per esempio aggiungere diamanti bianchi a un set di orecchini in oro rosa e argento sterling. Il risultato sarà una straordinaria combinazione che funziona armoniosamente insieme. Un altro esempio è l'aggiunta di onice nero a una serie di anelli d'oro, che conferisce un'estetica spigolosa e di alta moda. Guarda l’anello con pietra a disco Bronzallure, disponibile in onice nero, madreperla bianca e rosa, malachite, amazzonite, e magnesite. È in oro rosa ed è considerato un cult della collezione Alba.

Alcuni consigli di stile

  • Indossa almeno un gioiello combinato.
  • Sovrapponi bracciali, catene, collane e anelli in diversi metalli.
  • Mantieni lo stile simile della scelta dei gioielli.
  • Ripeti il colore dei metalli almeno una volta all’interno del tuo abbigliamento.
  • Combina le sfumature dei toni dell'oro e dell'argento.

Alla fine, non importa se segui rigorosamente o meno tutte le regole della moda: prova invece a indossare i gioielli adatti e che ritieni ti stiano meglio!

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.